Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio

Mobilità, Ambiente, Territorio

Mobilità, Ambiente e Territorio. Soluzioni da sviluppare, opportunità da cogliere, che l’Amministrazione di Milano deve poter governare con capacità di visione e di ascolto e con il supporto di basi tecniche e scientifiche.

AMAT è l’Agenzia del Comune, nata nel 2000 a questo scopo, che ogni giorno realizza analisi sul campo e monitoraggi, elabora dati e cartografie, sviluppa modelli, simulazioni, valutazioni e studi di fattibilità, fornisce confronti con esperienze internazionali, elabora strumenti di pianificazione, documenti di programmazione, progetti integrati e garantisce all'Amministrazione comunale il necessario supporto anche nella fase attuativa.

Solo nell’ultimo anno sono stati prodotti per il Comune circa 500 Rapporti-Relazioni, integrati da oltre 200 pareri, sopralluoghi, partecipazione a riunioni in veste di esperti a supporto dei diversi settori comunali coinvolti.

Le linee di attività sono descritte in maggior dettaglio nelle sezioni dedicate (Mobilità, Ambiente, Territorio).

immagine piazza duomo

In evidenza

Settimana delle energie sostenibili 2019: il programma completo degli eventi

Parte il 18 marzo la seconda edizione della Settimana delle Energie Sostenibili, rassegna di iniziative sul risparmio e l’efficienza energetica promossa dal Comune di Milano e da AMAT.
Vai alla pagina dell'evento

13 marzo 2019


Milano Digital Week 2019: AMAT apre la sua sede per presentare progetti di innovazione

In occasione della seconda edizione della Milano Digital Week, AMAT prende parte a questo importante appuntamento che vede istituzione cittadini e associazioni confrontarsi sui processi tecnologici che supportano l’innovazione in città.
Vai alla pagina dell'evento

07 marzo 2019


Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2018

Milano aderisce alla 17° edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che si tiene dal 16 al 22 settembre 2018 in più di 2000 città europee.
Il tema dell'edizione 2018 è la "Multimodalità", per il ...

Leggi tutto

13 settembre 2018


REGOLAMENTO INIZIATIVA DI SUPPORTO ALLA DIFFUSIONE DI PRATICHE DI CONDIVISIONE DEI VEICOLI SU PICCOLA SCALA (DENOMINATO MICROCARSHARING) ICS – INIZIATIVA CAR SHARING

L’iniziativa offre un sostegno economico a progetti di microcarsharing (servizi di car sharing su piccola scala). Sono finanziabili progetti che prevedano 4 differenti tipologie di servizi di car sharing:

- servizi di car sharing al pubblico ...

Leggi tutto

18 maggio 2018


BANDO 2016 PER CONTRIBUTI RESIDENTI CANTIERI M4 - PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DELLE DOMANDE PRESENTATE ENTRO IL TERMINE DEL 10/11/2017

Con determinazione dirigenziale n. 6 del 12/02/2018 il Comune di Milano ha approvato la graduatoria delle domande ammesse al contributo, presentate entro il 10/11/2017. Gli ammessi al beneficio dovranno presentare la richiesta ...

Leggi tutto

09 maggio 2018


Progetto INSIEME: Pubblicati gli interventi attuati con il progetto e i dati di incidentalità stradale 2016

INSIEME (INterventi di SIcurezza Stradale ed Educazione alla Mobilità Ecosostenibile) è un progetto cofinanziato dalla Regione Lombardia, nell’ambito del PIANO NAZIONALE DI SICUREZZA STRADALE, con la finalità di potenziare la sicurezza stradale nella città di ...

Leggi tutto

30 novembre 2017


Pubblicazione dati trimestrali impianto Silla 2

Sono stati pubblicati i dati relativi alle emissioni prodotte dal Termovalorizzatore Silla 2. Tutte le informazioni e i file scaricabili a questo link https://www.amat-mi.it/it/ambiente/efficienza-risparmio-energetico/termovalorizzatore-silla-2/.

Leggi tutto

15 settembre 2017


Progetto Fr-Evue (FReight Electric Vehicles in Urban Europe) _ La dichiarazione congiunta d'intenti

Tra le attività conclusive del progetto figura la Dichiarazione congiunta di intenti, destinata ai player del settore della logistica urbana, la cui compilazione fa parte dei risultati del progetto.

Obiettivo della Dichiarazione congiunta d’intenti è ...

Leggi tutto

14 settembre 2017


Avvisi pubblici selezione candidature

Si informa che in data 12/03/2019, facendo seguito a numerose richieste di chiarimenti si precisa che quanto riportato negli avvisi pubblici di selezione:

COMUNICAZIONI
….I candidati che avranno superato la prova orale dovranno far pervenire, entro il termine perentorio di 15 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui avranno sostenuto il colloquio, dichiarazione sostitutiva di certificazione, nelle forme e secondo le modalità previste dalle norme in materia, attestante il possesso dei titoli di preferenza/riserva indicati nella domanda, oppure i documenti in carta semplice dai quali risulti, altresì, il possesso dei requisiti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione.

fa riferimento al caso in cui i candidati con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA)  o in caso di disabilità che comporti  ausili specifici,  in seguito al superamento della  prova orale, deve presentare dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante dei titoli di preferenza/riserva eventualmente indicati nella domanda di partecipazione.

Si precisa inoltre, che in seguito alla pubblicazione delle graduatorie i candidati , salvo il caso di cui sopra, non sono tenuti a presentare documenti attestanti i titoli di studio dichiarati ,  se non quando sarà richiesto dalla stazione appaltante.

Si comunica l'errata corrige del nominativo nella graduatoria pubblicata il 26/02/2019 profilo AM3: il nome corretto è Bisignani Carmelo Francesco e non Bisignani Carmelo Fabrizio.

Si informa che alle 18.00 del 26/02/2019 vengono pubblicate le graduatorie dei seguenti profili a seguito della conclusione delle prove orali:

PMM1 - PMM2 - PMM3 - PMM4 - PMM5 - PMM6 - PMM7 - PMM8 - PMM11

Le graduatorie sono consultabili nella sezione Graduatorie degli Avvisi Pubblici di Selezione Candidature del 20/09/2018.

Si informa che alle 12.30 del 26/02/2019 vengono pubblicate le graduatorie dei seguenti profili a seguito della conclusione delle prove orali:

AM1 - AM2 - AM3 - AM4 - AM5

PMM9 - PMM10

Le graduatorie sono consultabili nella sezione Graduatorie degli Avvisi Pubblici di Selezione Candidature del 20/09/2018.

Si informa che in data 04/02/2019 vengono pubblicate le graduatorie dei seguenti profili a seguito della conclusione delle prove orali:

AMB1 - AMB2 - AMB3 - AMB4 - AMB5

AU1 - AU2 - AU3

AM6 - AM7

Le graduatorie sono consultabili nella sezione Graduatorie degli Avvisi Pubblici di Selezione Candidature del 20/09/2018.

Il periodo utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione è terminato alle 17.30 del 22/10/2018.

Sono stati pubblicati dal 20/09/2018 al 22/10/2018 gli avvisi pubblici per la selezione di candidature per la formazione di una graduatoria ai fini della eventuale copertura a tempo indeterminato e pieno in AMAT.

Vai alla pagina degli avvisi.

In data 19/10/2018 è stata aggiornata la sezione "Domande e risposte" per gli Avvisi Pubblici per la Selezione di Candidature.

Vai alla pagina Domande e risposte.

In data 18/10/2018 è stata aggiornata la sezione "Comunicazioni" per gli Avvisi pubblici per la Selezione di Candidature.

Vai alla pagina Comunicazioni.

Qualità dell'aria a Milano

Situazione al 25 marzo 2019

Ultimo bollettino disponibile: 25 marzo 2019

Superamenti di soglia
PM10 via Senato

Concentrazioni di PM10 superiori al Valore Limite per il terzo giorno consecutivo in città, inferiori al Valore Limite nella Città Metropolitana. Oggi una perturbazione proveniente da Nord valicherà le Alpi nel pomeriggio/sera apportando una significativa intensificazione del vento a tutte le quote: condizioni diffusive favorevoli alla dispersione degli inquinanti.

Progetti europei

citymobil dynamap eugugle frevue tide 

Sportello energia

Piani e Progetti speciali

paes pums bicittadinihome orientami