Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio

Mobilità, Ambiente, Territorio

Mobilità, Ambiente e Territorio. Soluzioni da sviluppare, opportunità da cogliere, che l’Amministrazione di Milano deve poter governare con capacità di visione e di ascolto e con il supporto di basi tecniche e scientifiche.

AMAT è l’Agenzia del Comune, nata nel 2000 a questo scopo, che ogni giorno realizza analisi sul campo e monitoraggi, elabora dati e cartografie, sviluppa modelli, simulazioni, valutazioni e studi di fattibilità, fornisce confronti con esperienze internazionali, elabora strumenti di pianificazione, documenti di programmazione, progetti integrati e garantisce all'Amministrazione comunale il necessario supporto anche nella fase attuativa.

Solo nell’ultimo anno sono stati prodotti per il Comune circa 500 Rapporti-Relazioni, integrati da oltre 200 pareri, sopralluoghi, partecipazione a riunioni in veste di esperti a supporto dei diversi settori comunali coinvolti.

Le linee di attività sono descritte in maggior dettaglio nelle sezioni dedicate (Mobilità, Ambiente, Territorio).

immagine piazza duomo

In evidenza

Ricerca di collaborazioni professionali

AMAT ricerca candidature per una collaborazione professionale quale Team Leader in un progetto di analisi ambientale di edifici pubblici per il supporto alla definizione del programma di riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare pubblico del Comune di ...

Leggi tutto

21 novembre 2017


MANIFESTAZIONE DI INTERESSE:SERVIZIO SPERIMENTALE DI CAR SHARING CONDOMINIALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO EUROPEO SHARING CITIES (OPERATORE)

All’interno dell’area interessata dal progetto europeo Sharing Cities, AMAT, in qualità di soggetto Partner, è destinataria di un fondo di € 30.000 da assegnare ad un operatore per avviare la sperimentazione di un servizio ...

Leggi tutto

17 novembre 2017


MANIFESTAZIONE DI INTERESSE:SERVIZIO SPERIMENTALE DI CAR SHARING CONDOMINIALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO EUROPEO SHARING CITIES (CONDOMINIO)

All’interno dell’area interessata dal progetto europeo Sharing Cities, AMAT, in qualità di soggetto Partner, è alla ricerca di condomini interessati a sperimentare un servizio di Car Sharing condominiale. Tale servizio sarà svolto con almeno ...

Leggi tutto

17 novembre 2017


Pubblicazione dati trimestrali impianto Silla 2

Sono stati pubblicati i dati relativi alle emissioni prodotte dal Termovalorizzatore Silla 2. Tutte le informazioni e i file scaricabili a questo link https://www.amat-mi.it/it/ambiente/efficienza-risparmio-energetico/termovalorizzatore-silla-2/.

Leggi tutto

15 settembre 2017


Progetto Fr-Evue (FReight Electric Vehicles in Urban Europe) _ La dichiarazione congiunta d'intenti

Tra le attività conclusive del progetto figura la Dichiarazione congiunta di intenti, destinata ai player del settore della logistica urbana, la cui compilazione fa parte dei risultati del progetto.

Obiettivo della Dichiarazione congiunta d’intenti è ...

Leggi tutto

14 settembre 2017


BANDO 2016 PER CONTRIBUTI RESIDENTI CANTIERI M4 - PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DELLE DOMANDE PRESENTATE ENTRO IL TERMINE DEL 10/09/2017

Con determinazione dirigenziale n. 85 del 07/11/2017 il Comune di Milano ha approvato la graduatoria delle domande ammesse al contributo, presentate entro il 10/09/2017. Gli ammessi al beneficio dovranno presentare la richiesta ...

Leggi tutto

08 novembre 2017


BIKE CHALLENGE Milano 2016


 
AMAT si è classificata al primo posto, tra le organizzazioni con 50-199 lavoratori, nella competizione Bike Challenge Milano 2016 e Bike Challenge Italia 2016. Si tratta una divertente sfida che si è disputata tra il 16 settembre e ...

Leggi tutto

15 marzo 2017


Progetti europei

citymobil dynamap eugugle frevue tide 

Qualità dell'aria a Milano

Situazione al 21 novembre 2017

Ultimo bollettino disponibile: 21 novembre 2017

Superamenti di soglia
PM10 via Pascal,via Senato,Verziere

Concentrazioni di PM10 superiori al Valore Limite nelle tre stazioni urbane e nella Città Metropolitana per 5 giorni consecutivi. Oggi situazione stabile ma con lievi rinforzi di vento di provenienza occidentale: condizioni diffusive neutre rispetto alla dispersione degli inquinanti. Protocollo Aria: misure di Primo livello attive.

Sportello energia

Piani e Progetti speciali

paes pums bicittadinihome orientami

PUMS

L’8 giugno 2017 il Consiglio Comunale ha approvato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), che contiene le strategie e le linee guida sul futuro della mobilità milanese.

Prima di poter essere approvato in via definitiva, il Piano viene sottoposto per 60 giorni, dall’8 agosto al 9 ottobre 2017, alle osservazioni di tutti i cittadini, gli enti e le associazioni che vogliano fornire il proprio contributo.

Amat, insieme al Comune di Milano, mette a disposizione su questo sito un’applicazione online per consultare il Piano e inviare direttamente le proprie osservazioni

Per utilizzare l’applicazione clicca qui, è sufficiente registrarsi e seguire le istruzioni di compilazione.

Per maggiori informazioni sul PUMS e sul percorso partecipativo che ha portato alla sua stesura, consulta la pagina dedicata sul sito del Comune di Milano wym-1502285233883.