Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio

News

Progetto europeo SOUL (Smart mObility hUb pLatform)


Amat insieme al Comune di Milano e Fondazione Politecnico di Milano partecipano al progetto europeo SOUL (Smart mObility hUb pLatform) insieme alle città di Barcellona ed Eindhoven.
L'obiettivo è creare una piattaforma che possa fornire indicazioni alle municipalità su come ottimizzare i poli intermodali sulla base delle reali esigenze dei cittadini. Milano stazione centrale è uno di questi.

Aiutaci a creare una Stazione Centrale efficiente a misura di cittadino ed a essere pronti per Milano - Cortina 2026, bastano pochi minuti per rispondere alle nostre domande in forma del tutto ANONIMA, cliccando sul link seguente:
Sondaggio Milano Centrale
Aspettiamo la tua risposta entro il 15 di Novembre - MAKE MILANO A BETTER CITY

29 ottobre 2019


Torna il 25 ottobre Climathon a Milano

Il 25 e 26 ottobre, in contemporanea mondiale, parte la quinta edizione di Climathon, l’hackathon sui cambiamenti climatici.
Fondazione Cariplo cerca idee e progetti per la mobilità sostenibile e organizza Climathon Milano, in collaborazione con Climate-KIC Italy. L’obiettivo è quello di individuare nuovi servizi di mobilità, strumenti e azioni che consentano di rendere sicuri gli spostamenti, incentivando e creando le condizioni per una città con meno mezzi di trasporto inquinanti. Sono tre gli ambiti in cui i partecipanti potranno proporre idee:
- Sistemi leggeri di sicurezza passiva, per garantire l’incolumità di pedoni, ciclisti, monopattini etc.
- Sviluppo di servizi di mobilità innovativa per garantire le connessioni con le periferie, le cosiddette aree a domanda debole; per garantire specifiche esigenze di mobilità extra scolastica di bambini e ragazzi che fanno sport o attività ricreative.
- Proposte per le città pedonali, per una visione del futuro.
Nasceranno quindi nuove imprese green con l’obiettivo di implementare servizi utili per i cittadini e per la città. Ai progetti migliori infatti (fino ad un massimo di tre) verrà assegnato un voucher in servizi di 20.000 euro ciascuno che darà la possibilità di accedere a un programma di sviluppo imprenditoriale ideato da Cariplo Factory, Talent Management e Corporate Social Responsibility.

Climathon Milano è organizzato in collaborazione con AMAT e con il Patrocinio del Comune di Milano e si svolgerà proprio nell’Hub di Open Innovation di Cariplo Factory in via Bergognone 34, Milano.

Link programma delle giornate https://climathon.climate-kic.org/it/milan-the-event-page-2019

21 ottobre 2019


AVVISO RDO Mepa 2348100 - servizio “Customer satisfaction del TPL nell’area Milanese mediante indagini CATI e CAPI 2019


Si rende noto che AMAT, in data 2 Agosto 2019, ha pubblicato nella Piattaforma del Me.Pa. la R.D.O. n. 2348100, composta da 1 Lotto, da aggiudicare con il criterio del minor prezzo per l'affidamento del servizio di:

“Customer satisfaction del TPL nell’area Milanese da effettuare mediante indagini CATI e CAPI - 2019”

Si invitano tutte le società interessate iscritte al “Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione” abilitate al Bando "SERVIZI - Servizi di Informazione, Comunicazione e Marketing” e in possesso dei requisiti indicati nel Capitolato d'Appalto a prendere visione della documentazione allegata alla piattaforma e a presentare la propria offerta entro le ore 12:00 del giorno 30/08/2018

Si comunica che il termine di presentazione delle offerte è stato prorogato al 09/09/2019 ore 12

Si comunica che si è provveduto alla stipula del contratto, di seguito è possibile scaricare la comunicazione


Scarica Comunicazione Stipula del Contratto

23 settembre 2019


Ricerca di collaborazioni professionali

Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio ricerca 7 posizioni tecniche da inserire nelle attività di start-up del progetto finalizzato alla progettazione della segnaletica stradale statica orizzontale e verticale con relativa predisposizione delle ordinanze connesse e alla progettazione della segnaletica luminosa. A livello organizzativo saranno costituiti due pool paralleli composti come segue:

1) Progettazione segnaletica stradale statica: 1 Coordinatore e 3 disegnatori operativi
2) Progettazione segnaletica luminosa: 1 Coordinatore e 2 progettisti

• Per le due figure Coordinatori, si ricercano professionisti junior con due anni di esperienza, laureati in Ingegneria, Architettura o Pianificazione del Territorio
• Per le 2 figure di Progettisti operativi per la segnaletica luminosa si ricercano professionisti junior anche senza esperienza laureati in Ingegneria, Architettura o Pianificazione del Territorio
• Per le 3 figure Disegnatori operativi per la progettazione della segnaletica statica, si ricercano professionisti junior anche senza esperienza in possesso del Diploma di Geometra o equivalente.

Per tutte le figure è richiesta la conoscenza di software Computer Aided Design (CAD). Costituisce titolo preferenziale la conoscenza dell’uso di software di sistemi Informativi geografici (GIS). AMAT provvederà a organizzare corsi specifici per le risorse ritenute idonee.

Gli interessati potranno sottoporre la propria candidatura esclusivamente attraverso il sito web di AMAT, accedendo alla pagina dedicata: http://amat-mi.it/it/amat/lavora-con-noi/collaborazioni/ e scegliendo fra i profili di competenza: “Progettazione Segnaletica Stradale” e “Progettazione infrastrutture per la mobilità”

16 settembre 2019


Seminario LE BUONE PRATICHE DI MOBILITY MANAGEMENT AZIENDALE

Lunedì 16 settembre 2019 dalle 9.30 alle 13.00 presso la sede di Confcommercio Milano si svolge il secondo appuntamento dedicato alle tematiche del mobility management.
Un seminario di approfondimento sul mobility management, sulle buone pratiche aziendali e sugli strumenti per il miglioramento delle politiche di mobilità aziendale che rientra nell'ambito del Protocollo d'intesa sulla mobilità sostenibile sottoscritto dal Comune di Milano, Assolombarda, Confcommercio Milano, Unione Artigiani e AMAT.
Ingresso gratuito, su registrazione: https://mobilitymanagerformazione.weebly.com/iscrizioni.html
Maggiori informazioni qui

13 settembre 2019


AMAT presente al MILANO GREEN FORUM 2019 dal 12 al 14 Settembre

Ci sarà anche AMAT fra i partecipanti alla prima edizione del Milano Green Forum con il contatore ambientale della Raccolta Differenziata dei rifiuti. Un importante progetto dell’Amministrazione cittadina per la sensibilizzazione dei cittadini.
L’appuntamento è a Milano presso il MiCo dal 12 al 14 settembre.
Ingresso gratuito, previa registrazione: https://www.eventbrite.it/e/registrazione-milano-green-forum-63515074297#tickets
Maggiori informazioni qui

09 settembre 2019


Ricerca di collaborazioni professionali

AMAT ricerca candidature per collaborazioni professionali ad un progetto riguardante il supporto legale in ambito urbanistico e diritto amministrativo.
L’attività prevede:
• il supporto giuridico specialistico, per gli aspetti convenzionali e procedurali, nell’ambito dell’istruttoria e delle fasi di approvazione di proposte di pianificazione attuativa e negoziata (Piani attuativi di PGT, Programmi Integrati di intervento, Accordi di programma e convenzionamenti) e loro eventuali varianti,
• il supporto legale specialistico per i convenzionamenti delle fattispecie normate da PGT e nuovo Regolamento edilizio (soggette a modalità diretta convenzionata) .
L’attività può prevedere un supporto al Responsabile del Procedimento per gli approfondimenti e le verifiche necessarie, riguardanti il rilascio dei titoli abilitativi convenzionati nonché il supporto a supporto specialistico per istruttorie relative a interventi di edilizia residenziale sociale e valorizzazione aree e immobili comunali
Titolo di studio richiesto: Laurea Magistrale o equivalente vecchio ordinamento in Giurisprudenza
ESPERIENZA:
E’ richiesta esperienza specifica ( almeno 5 anni ) in merito agli aspetti legali e amministrativi della pianificazione urbanistica con riferimento alla pianificazione attuativa, ai programmi urbanistici complessi e convenzionamenti.
Costituirà titolo preferenziale l’aver svolto attività di supporto alle pubbliche amministrazioni per gli aspetti normativi, procedurali e convenzionali di Accordi di Programma, Programmi Integrati di Intervento, piani attuativi e convenzionamenti, nonché nell’ambito di interventi di edilizia residenziale sociale e valorizzazione aree e immobili comunali, con riferimento al quadro normativo regionale lombardo.
Si richiede capacità lavorativa in ambiente di gruppi di lavoro; versatilità allo sviluppo e propensione alla risoluzione di tematiche di varia natura discendenti dall’attività principali
Gli interessati potranno sottoporre la propria candidatura esclusivamente attraverso il sito web di AMAT, accedendo alla pagina dedicata: http://amat-mi.it/it/amat/lavora-con-noi/collaborazioni/ e scegliendo fra i profili di competenza Legale: diritto amministrativo, urbanistico e ambientale”

05 settembre 2019


SPORTELLO ENERGIA CHIUSURA ESTIVA

Dal Lunedì al Giovedì dalle 10:00 alle 13:00.

24 luglio 2019


Proroga scadenza presentazione candidature

Si comunica che la scadenza per la presentazione delle candidature per i profili denominati AU5, PMM13, PMM14, PMM15, PMM16, è prorogata fino alle ore 17.30 del 17 luglio 2019.

Ulteriori informazioni alla pagina degli avvisi pubblici per la selezione delle candidature in oggetto.

02 luglio 2019


Presentazione Rapporto MobilitAria 2019 a Milano

Dopo Torino, il Rapporto MobilitAria fa tappa a Milano, martedì 9 luglio alle ore 9 presso la Sala Auditorium - Acquario Civico.

Promosso da Kyoto Club e CNR IIA, Comune di Milano Gruppo Consiliare Beppe Sala Sindaco Noi, Milano, in collaborazione con OPMUS di ISFORT, TRT, AMAT, Agenzia TPL del bacino della città metropolitana di Milano, il Rapporto delinea un quadro complessivo sull’andamento della qualità dell’aria e delle politiche di mobilità urbana nelle principali 14 città e aree metropolitane italiane nel periodo 2017-2018.

Per registrarsi: https://mobilitaria2019.weebly.com/registrati.html

Per il programma: https://mobilitaria2019.weebly.com/programma.html

Per le presentazioni: https://mobilitaria2019.weebly.com/documentazione.html

01 luglio 2019


AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA E CSP DEI SISTEMI DI CONTROLLO E REGOLAZIONE DEL TRAFFICO E DEL TERRITORIO - ID SINTEL 111629468

AMAT Srl rende noto che intende affidare il servizio di progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dei sistemi di controllo e regolazione del traffico e del territorio nel rispetto dei principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità nonché di pubblicità con le modalità indicate nel Regolamento Negoziale AMAT

Si invitano tutte le società interessate a prendere visione della documentazione allegata alla piattaforma Sintel e a presentare la propria candidatura per la partecipazione alla procedura in argomento, entro le ore 13:00 del giorno 28/06/2019

L’intera procedura viene condotta mediante l’ausilio dei sistemi informatici e l’utilizzo di modalità di comunicazione in formato elettronico.

AMAT utilizza il Sistema di Intermediazione di regione Lombardia denominato “SINTEL”, al quale è possibile accedere attraverso il punto di partenza sulle reti telematiche all’indirizzo corrispondente all’URL: http://www.arca.regione.lombardia.it"/

Si rende noto l’esito della manifestazione di interesse

Scarica esito

14 giugno 2019


Questionario Automobile Club Scooter Sharing

L’Automobile Club d’Italia e il Reial Automòbil de Catalunya, con il supporto del FIA Road Safety Grant Programme e con la collaborazione del Comune di Milano ed AMAT, stanno promuovendo un questionario rivolto a tutti gli utilizzatori del servizio di Scooter Sharing in due città molto attive nella mobilità condivisa, Milano e Barcellona, al fine di ottenere maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo.

La città di Milano è sempre più in prima fila per la mobilità condivisa e lo Scooter Sharing rappresenta una delle azioni chiave per renderla sempre più sostenibile. Uno degli aspetti chiave di questo servizio è quello di cercare di garantire la maggiore sicurezza possibile nell'interesse di tutti gli utenti.

E’ un tema molto importante e ti chiediamo di dedicare cinque minuti del tuo tempo per rispondere alle domande che trovi a questo link: Questionario Automobile Club Scooter Sharing.

31 maggio 2019


Corso “IL MOBILITY MANAGER COME FIGURA CHIAVE PER LA GESTIONE DELLA MOBILITA’” - 03 Giugno 2019

Comune di Milano, AMAT, Assolombarda, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Unione Artigiani prov. Milano prov. Monza e Brianza organizzano il 3 giugno un corso di formazione rivolto ai mobility manager.
Formare gli aspiranti mobility manager e aggiornare quelli che già lavorano nelle aziende nell’area milanese è la sfida di questo corso.
Scopri il PROGRAMMA.

17 maggio 2019


Seconda procedura di qualificazione per piattaforme ICS based per la gestione dei servizi di car sharing a piccola scala

ICS nel maggio 2018 ha lanciato un’iniziativa di sostegno economico all’avvio di servizi di car sharing su piccola scala destinati a:

- Piccole aziende private che vogliano offrire servizi di car al pubblico in aree a domanda debole (comuni o aree con meno di 200.000 abitanti;

- Privati cittadini che vogliano mettere a disposizione la propria vettura in car sharing ad altri privati;

- Associazioni, enti o condomini (anche intesi come poli abitativi, commerciali o produttivi) che adottino schemi di car sharing;

- Enti pubblici e aziende pubbliche e private che intendano gestire il proprio parco vetture con le tecniche del car sharing mettendo contemporaneamente a disposizione al pubblico in car sharing alcune vetture del proprio.

In particolare il contributo economico serve anche a coprire i costi dell’uso da parte di questi soggetti di una piattaforma tecnologica qualitativamente adeguata per la gestione del servizio. A questo scopo nella primavera 2018 ICS ha qualificato, attraverso una procedura pubblica un certo numero di piattaforme tecnologiche.

L’iniziativa, che doveva esaurirsi il 21 maggio 2019, è stata prorogata fino al 30 aprile 2020.

Per dare l’opportunità di qualificare i propri prodotti ad altri fornitori di piattaforme ICT per la gestione del car sharing, ICS ha deciso di riaprire i termini per la qualificazione delle piattaforme tecnologiche. Questo secondo avviso mira quindi a riconfermare la qualificazione per i soggetti già qualificati e a aprire il novero ad altre aziende ICT che nel proprio portafoglio prodotti possiedano piattaforme per la gestione di servizi di car sharing nelle varie forme sopra riportate.

A questo indirizzo è possibile scaricare l’avviso e gli allegati contenenti la modulistica da compilare per inoltrare richiesta di qualificazione.

Scarica qui Secondo Avviso di qualificazione piattaforme

Scarica qui Modulistica

16 maggio 2019


Sportello Energia del Comune di Milano - Incontro di aggiornamento su CURIT e Sanzioni


Nell'ambito delle attività di formazione dello Sportello Energia del Comune di Milano, in collaborazione con il personale di AMAT Srl, sono in programma alcuni incontri di aggiornamento sul tema:

Aggiornamento sull'utilizzo delle funzionalità del CURIT e sanzioni per mancato rispetto delle disposizioni

Le date del 16 maggio* e del 23 maggio* sono al momento complete (in caso di defezioni sarà nostra cura contattare gli interessati ed inserirli)

Gli incontri si terranno a partire dalle ore 15:00 (per una durata di circa 2 ore + spazio per eventuali domande) presso la sede dello Sportello Energia del Comune di Milano, SOTTOPASSO PEDONALE in Corso Buenos Aires all’angolo di Via Giovanni Omboni link indirizzo

La partecipazione gratuita va confermata scrivendo entro le date indicate a:
impianti.termici@amat-mi.it (indicando nome del partecipante, indirizzo e recapito telefonico per eventuali comunicazioni).
L’invito è rivolto a un tecnico per ditta fino a un massimo di 25 partecipanti.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, si invita a contattare l’ufficio al numero 02.88441642, dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle 13:00.

* A breve verranno proposte altre date.

Scarica qui le slide dell'incontro.

10 maggio 2019


Ricerca di collaborazioni professionali

AMAT ricerca candidature per collaborazioni professionali ad un progetto riguardante il supporto nello svolgimento delle valutazioni immobiliari del patrimonio pubblico nella città di Milano.
Si tratta di un esperto in valutazioni immobiliari per assistenza tecnica al fine di:
•analizzare i dati immobiliari funzionali alla stima del valore dei beni immobiliari
•analizzare i processi di evoluzione e di sviluppo dei mercati immobiliari ed edilizio attraverso indicatori socio-economici, indici di mercato e altre informazioni commerciali;
•applicazione degli standard di valutazione nazionali e internazionali nei procedimenti di stima del valore dei beni immobiliari, quali aree urbane, fabbricati, a destinazione ordinaria e speciali, e nella valutazione economica della costituzione di diritti reali, quali diritti di superficie, servitù passive ed attive, affrancamenti, concessioni, etc;
•analisi e redazione di piani economici-finanziari inerenti processi di trasformazione nell’ambito della pianificazione urbanistica attuativa.
Titolo di studio richiesto: Laurea Magistrale o equivalente vecchio ordinamento in architettura, Diploma di geometra
TITOLI SPECIFICI: iscrizione all’elenco dei soggetti perirti ed esperti della CCIA per la categoria “stima e valutazione di immobili”.
ESPERIENZA: Esperienza documentata nella attività di perizia e valutazione per almeno 10 anni
Costituisce titolo preferenziale avere effettuato perizie o formulato pareri di valutazione immobiliare nella città di Milano; essere iscritti ad albo professionale; avere redatto o pubblicato articoli o testi a carattere tecnico aventi per oggetto argomenti inerenti; avere presentato a conferenze o convegni memorie o relazioni aventi per oggetto argomenti inerenti
Gli interessati potranno sottoporre la propria candidatura esclusivamente attraverso il sito web di AMAT, accedendo alla pagina dedicata: http://amat-mi.it/it/amat/lavora-con-noi/collaborazioni/ e scegliendo fra i profili di competenza "Esperto in valutazioni immobiliari".

09 aprile 2019


Determina aggiudicazione gara Smart Parking

Si comunica che si è proceduto ad aggiudicare la gara per la fornitura del sistema per la gestione degli stalli riservati ai disabili e al carico - scarico merci e del relativo servizio di manutenzione per 5 anni codice CIG: 6926294E9C; codice CUP B49G13001490005EB49G13001540005.
La Determina di aggiudicazione è visionabile qui

28 marzo 2019


Workshop Il Car Sharing a Milano: quale evoluzione? - 9 Aprile 2019, 9.30-18:30

L’Amministrazione Comunale e AMAT, in collaborazione con ATM, danno appuntamento al Workshop sull'evoluzione del Car Sharing.
A quasi vent'anni dall'avvio del primo servizio di Car Sharing e dopo 6 anni dal primo bando sulla mobilità condivisa a flusso libero, Milano è in prima linea sulla sharing mobility. Per questo il Comune di Milano e AMAT intendono fare il punto sullo stato dell'arte del Car Sharing e gettare le basi per lo sviluppo della mobilità del futuro.
Scopri il programma degli interventi qui.

26 marzo 2019


Settimana delle energie sostenibili 2019: il programma completo degli eventi

Parte il 18 marzo la seconda edizione della Settimana delle Energie Sostenibili, rassegna di iniziative sul risparmio e l’efficienza energetica promossa dal Comune di Milano e da AMAT.
Vai alla pagina dell'evento

13 marzo 2019


Milano Digital Week 2019: AMAT apre la sua sede per presentare progetti di innovazione

In occasione della seconda edizione della Milano Digital Week, AMAT prende parte a questo importante appuntamento che vede istituzione cittadini e associazioni confrontarsi sui processi tecnologici che supportano l’innovazione in città.
Vai alla pagina dell'evento

07 marzo 2019