Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio


"Fai rumore contro il rumore": Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore

Il Comune di Milano (settore Politiche Ambientali ed Energetiche e Settore Scuole Paritarie e Case Vacanza), con la collaborazione di AMAT, ha aderito all’iniziativa educativa rivolta alle scuole promossa dall’Associazione Italiana di Acustica e da INAD Italia (Gruppo di lavoro nazionale dell'International Noise Awareness Day) in occasione della Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore (30 aprile). In tale giornata si è svolta una lezione sul tema del rumore tenuta da docenti dell’Università degli Studi Bicocca coadiuvati dai tecnici di AMAT. Sono state coinvolte due scuole primarie ed una secondaria di primo grado. Il tema della giornata è “FAI RUMORE CONTRO IL RUMORE”, nel senso di “farsi sentire”, per far conoscere il problema dell’esposizione al rumore, dei rischi che essa comporta e delle possibili soluzioni, dandone evidenza, attraverso materiali informativi prodotti dai bambini e dai giovani delle scuole di tutto il mondo. Parallelamente l’Associazione Italiana di Acustica ha promosso un concorso avente come tema la presentazione di idee per la sensibilizzazione riguardo alle problematiche relative al rumore, al fine di promuovere la consapevolezza dei pericoli di esposizione a lungo termine al rumore e di contrastarne gli effetti sia sull’udito che sulla salute dei cittadini. Ai partecipanti, organizzati in classi o gruppi di allievi, era stato richiesto di produrre un disegno (per le scuole primarie) o un logo o vignetta (per le scuole secondarie). Il primo premio è stato vinto dalla scuola primaria G. Ferraris di Milano.


VINCITORI DEL CONCORSO


Primo premio: Scuola Primaria “G. Ferraris” – Milano per il disegno "La colomba silenziosa tra i verdi prati e i rumori della città"
Descrizione: I bambini pensano ad un luogo silenzioso dove i rumori fastidiosi della città non si possano sentire. Immaginano che questo luogo di pace sia un bellissimo prato, popolato da creature pacate e gentili. Nominano come regina di questo prato la bianca colomba, capace di portare quella pace anche in città.


Secondo premio: Scuola dell'Infanzia "Gianni Rodari"- Castel S. Pietro Terme (BO) per il disegno “Rumore”.
Descrizione: Situazione di disagio determinata da una sovrapposizione di voci: Giulia si tappa le orecchie… Chiara dice: “c’è troppo chiasso”. Insieme all’Insegnante si ottiene il silenzio. I bambini hanno sviluppato un’attività didattica sul disagio determinato dal rumore. Il cartellone "Rumore" riporta i disegni dei bambini e i loro volti.


La Giuria inoltre, ha deciso di assegnare una menzione speciale a: