Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio

Il Protocollo d'intesa

A garanzia del funzionamento e del monitoraggio ambientale, nel 2001, anno dell’entrata in esercizio di Silla 2, e successivamente nel 2005 e nel 2009, sono stati sottoscritti dei Protocolli d’intesa tra la Regione Lombardia, la Provincia di Milano (ora Città Metropolitana), i Comuni di Milano, Cornaredo, Pero, Rho e Settimo Milanese, e il proprietario e gestore dell’impianto Silla 2 (prima Amsa e ora A2A Ambiente).

Grazie anche agli impegni presi con la sottoscrizione dei suddetti Protocolli, è stata garantita la trasparenza e l’accesso ai dati, sono migliorate le prestazioni dell’impianto e sono stati effettuati interventi di miglioramento ambientale.

Con Deliberazione di Giunta n. 1032, in data 9 giugno 2017, il Comune di Milano ha approvato il nuovo Protocollo d’intesa che prevede una scadenza al 31 dicembre 2025. La nuova intesa vede riconfermato il ruolo del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) quale organo di monitoraggio composto da tecnici nominati dai Comuni firmatari, con il compito di acquisire e verificare il funzionamento dell’impianto, dei suoi sistemi di rilevazione nonché il rispetto dei requisiti di massima protezione ambientale. Rappresentante nel CTS per il Comune di Milano è il Dott. Bruno Villavecchia, Direttore Ambiente ed Energia di AMAT, Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio.

È stato inoltre rinnovato l’impegno a finanziare un Piano di monitoraggio ambientalerealizzato, come i precedenti, da ARPA con l’eventuale collaborazione di un ulteriore ente tecnico. Proseguirà, inoltre, l’attività attuata in questi anni per il rinnovamento del parco veicolare destinato al trasporto rifiuti, con attenzione all'utilizzo di veicoli e carburanti ecologici.

A prosecuzione delle opere di Miglioramento ambientale finanziate in questi anni (attività di rimboschimento del Parco Agricolo Sud Milano e realizzazione di piste ciclabili a servizio del Parco dei Fontanili, del quartiere Figino e dell’area Bosco in città), A2A si impegna a finanziare interventi di riqualificazione dell‘area ex campo nomadi limitrofa all'impianto Silla 2, nonché ad effettuare uno studio faunistico e completamento di ulteriori piste ciclopedonali per il collegamento con Molino Dorino.

Nell’ambito delle attività del CTS il Comune di Milano è impegnato a realizzare periodicamente incontri informativi per i cittadini, e a questo proposito è stata avviata una collaborazione con i Municipi 7 e 8 per estendere l’attività di comunicazione sul Silla 2 al territorio.

Protocollo d'intesa 2016 (459,0 KB)