Dal 4 al 17 luglio si svolgerà a Milano il Forum della Mobilità. Cinque incontri per discutere e confrontarsi con esperti, associazioni e cittadini sulla mobilità e il disegno della città.
Il sistema della mobilità in una città non incide solo sugli spostamenti delle persone, ma può condizionare profondamente la qualità della vita di tutti i cittadini e di tutte le cittadine. La sfida è perciò quella di provare a immaginare nuovi modi di muoversi e un utilizzo differente dello spazio urbano, cercando di rispondere alla domanda di efficienza, inclusività, sicurezza ma anche alle urgenze di risposta alla crisi energetica, ambientale e climatica.
Nei cinque dibattiti pubblici si parlerà di Spazio pubblico da recuperare per la socialità (martedì 5 luglio), di tempo di vita che si può guadagnare grazie all’innovazione (mercoledì 6 luglio), di responsabilità individuale e collettiva per il raggiungimento di un benessere comune (venerdì 8 luglio), di impegno, quello che deve determinare le politiche e le scelte dei decisori pubblici e dei rappresentanti del mondo privato (giovedì 14 luglio).
Alla presenza del Sindaco Giuseppe Sala e dell’Assessora alla Mobilità Arianna Censi, il 12 luglio a Palazzo Marino il tema della mobilità verrà affrontato nella sua capacità di determinare il disegno della città ed essere insieme strumento di tessitura del territorio.
I primi due appuntamenti del Forum della Mobilità di Milano saranno tramessi in diretta streaming su InComune - la Web Tv Radio del Comune di Milano:
⏰Martedì 5 luglio, dalle 18 alle 20
Spazio alle persone: nuovi luoghi per la socialità, la cultura, i servizi
⏰Mercoledì 6 luglio, dalle 18 alle 20
Tempo liberato: l'innovazione al servizio della qualità della vita
Scopri il programma completo del Forum
Fonte: Comune di Milano