Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio

Dati, strumenti, tecnologie

Verifiche di sostenibilità trasportistica della pianificazione urbanistica attuativa

AMAT svolge un’attività finalizzata a mettere a sistema lo sviluppo delle trasformazioni urbanistiche rispetto alle reti di mobilità. Vengono quindi sviluppati approfondimenti trasportistici relativi agli Accordi di Programma e ad altri programmi complessi ed integrati. 

L’attività è strettamente correlata con quella dell’Area Ambiente di AMAT (per le valutazioni ambientali, e acustiche) e coordinata con quella dell’Area Territorio nel quadro della sua attività di supporto alla pianificazione urbanistica e attuativa. 

AMAT ha inoltre competenza per la valutazione trasportistica e la redazione di specifici pareri riguardanti gli aspetti viabilistici connessi alle richieste di autorizzazioni circa l’apertura/ampliamento di attività commerciali pervenute al Comune di Milano. 

Gestione e sviluppo del sistema informativo della mobilità e degli strumenti di modellistica

AMAT gestisce e sviluppa il sistema informativo della mobilità, con particolare attenzione all’integrazione e all’interoperabilità fra le banche dati esistenti e allo sviluppo di strumenti e di metodi di elaborazione modellistica dei dati raccolti. In particolare ha in carico: lo sviluppo del sistema informativo della mobilità, lo sviluppo e l’utilizzo applicativo degli strumenti di modellistica dei trasporti, il monitoraggio del traffico e l’elaborazione dati e supporto alla gestione della centrale di controllo del traffico e del territorio e il monitoraggio dei provvedimenti di pricing della circolazione (Ecopass, successivamente modificatosi in Area C). Nel corso del 2011, il sistema informativo della mobilità è stato consolidato e sviluppato attraverso il costante incremento e l’aggiornamento dei differenti strati informativi che lo compongono, i principali dei quali sono costituiti da: grafi di rete integrati, caratteristiche geometriche e strutturali della rete stradale, disciplina della circolazione e segnaletica stradale, mobilità ciclistica, sistema della sosta, rete del trasporto pubblico locale e relativo sistema delle protezioni, domanda di mobilità in area urbana. Le elaborazioni dati rese possibili dal sistema informativo della mobilità sono state costantemente utilizzate nell’attività di pianificazione.

I sistemi di macro e micro modellistica di traffico, sono sviluppati e costantemente aggiornati da AMAT per le finalità istituzionali di supporto all’attività di pianificazione del traffico e del trasporto pubblico locale, nonché per la valutazione degli effetti di nuove infrastrutture di trasporto e per la valutazione dell’efficacia di interventi e di politiche di gestione della mobilità.