Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio

Infrastrutture di trasporto: prestazioni ed esercizio

Metropolitane e nodo ferroviario milanese

Il Comune ha svolto negli anni recenti una serie di attività che riguardano le infrastrutture metropolitane e ferroviarie. Il supporto di AMAT ha riguardato diversi aspetti, tra i quali, a titolo di esempio: pianificazione della rete delle metropolitane; analisi trasportistica per l’Accordo Comune di Milano-FS e supporto relativamente alle opere ferroviarie da realizzare; partecipazione alla segreteria tecnica del 2° Passante ferroviario; elaborazione di documenti di gara e contrattuali relativi ad aspetti econometrici e di esercizio nelle procedure di realizzazione in PPP (M4); consulenza in sede di gara e di concessione delle revisioni del sistema di prestazioni/penali e per gli aspetti legali/amministrativi (M4/M5); analisi costi-benefici relativa allo sviluppo del sistema metropolitano nello scenario 2015.

Il Comune ha oggi la priorità di finalizzare gli sviluppi previsti per la rete Metropolitana e garantire l’integrazione tra sistema ferroviario e TPL milanese. AMAT garantisce quindi supporto al RUP e ai tavoli di lavoro per la costruzione di M4, assistenza tecnica specialistica per M5, analisi circa l’integrazione del servizio ferroviario con quello del TPL milanese.

In particolare, AMAT svolge attività di Alta Vigilanza per la costruzione di M4, garantendo una costante supervisione strategica ed un monitoraggio efficace dei tempi e dei costi degli interventi da realizzare.