Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio

Domande frequenti

In questa pagina risponderemo  alle vostre domande sul  AutoSvolta e sulle sue varie Stagioni.

1) Come faccio ad iscrivermi al concorso a premi AutoSvolta Challenge?

Per iscriversi al concorso a premi e partecipare alle estrazioni non basta essere iscritti alla APP AutoSvolta ma è necessario fornirci alcuni dati aggiuntivi:

  • l’username unico che hai scelto al momento dellaregistrazione sulla APP AutoSvolta
  • il tuo nome e cognome
  • la tua data completa di nascita
  • un tuo recapito telefonico

L’invio dei dati può essere effettuato in una delle seguenti modalità:

  • Tramite l’APP AutoSvolta: vai nella sezione “CLASSIFICA”, clicca sul tasto“Iscriviti al concorso AutoSvolta Challenge” e compila il Form.
  • Inviando una email a info@autosvolta.it con i dati richiesti. Si consiglia l’invio deidati dalla stessa email utilizzata per registrarti alla APP o, se ci si èregistrati tramite Facebook, con la stessa email collegata al proprio profilo.

2) Come faccio a sapere se la mia iscrizione al concorso AutoSvolta Challenge è andata a buon fine?

È possibile verificare la propria iscrizione al concorso consultando la pagina “CLASSIFICA” all’interno della APP AutoSvolta. Se risulti iscritto comparirà una frase di conferma.

Se ti sei iscritto inviando l’email può essere necessario qualche giorno perché l’iscrizione risulti confermata nella APP.

La validità dell’iscrizione, ai fini dell’estrazione, sarà considerata a partire dalla data di invio dei dati.

3) Perché devo iscrivermi ad AutoSvolta Challenge se mi sono già registrato alla APP?

La legge non consente di partecipare ad un concorso a premi in forma anonima, per questo motivo ti richiediamo di inviarci i dati personali necessari a verificare la tua identità, ammetterti alle estrazioni e contattarti in caso di vittoria.

Per il testo completo del Regolamento visita il link https://autosvolta.it/regolamento/.

4) Non mi ricordo il mio nome utente, come faccio a recuperarlo?

Puoi recuperare il tuo nome utente richiedendo il recupero della password nella schermata di accesso alla APP (se sei loggato devi prima effettuare il logout).

Se stai cercando il tuo nome utente per iscriverti al concorso AutoSvolta Challenge ricordati che puoi farlo, senza dover inserire manualmente questa informazione, utilizzando il procedimento disponibile nella APP AutoSvolta. Apri la sezione “CLASSIFICA” della APP, clicca sul tasto “Iscriviti al concorso AutoSvolta Challenge” e compila il Form.

5) Posso iscrivermi al concorso AutoSvolta Challenge con più di un account?

NO, è consentita la partecipazione al concorso con un solo account personale.

6) Quando avvengono le estrazioni del concorso AutoSvolta Challenge e la consegna dei premi?

Ogni mese verranno estratti i vincitori delle 2 biciclette in palio (per un totale di 12 premi in 6 estrazioni). La consegna delle 12 biciclette ai vincitori avverrà invece in occasione di un unico evento nel mese di novembre 2017.

7) Devo accettare le sfide per guadagnare punti?

La maggior parte delle sfide sono automaticamente accettate e, una volta superati gli obiettivi, riceverai i punti previsti. In altri casi puoi invece decidere se accettare singolarmente le sfide che ti interessano. 

Le sfide da accettare appartengono alle seguenti categorie:

  • Sfide di gruppo
  • Sfide itinerario
  • Sfide giornaliere

Tutte le sfide accettate (automaticamente e non) compariranno nella Home della APP sotto “Le mie sfide”. Per accettarne di nuove clicca su “Accetta una sfida” e controlla quelle disponibili tra le sfide “Personali” e quelle “Di gruppo”.

Tieni sempre d’occhio la cartella dei messaggi per non perdere la notizia di nuove sfide!

8) Come funzionano le “sfide di gruppo”?

Le sfide di gruppo ti permettono di gareggiare insieme ad altri utenti a delle sfide specifiche. Hai la possibilità di partecipare ad una sfida di gruppo in due modi:

  • Come promotore della sfida:

Dalla Home della APP clicca su “Accetta una sfida” e di nuovo su “Di Gruppo” nella schermata successiva. Troverai così l’elenco delle sfide di gruppo attive durante il mese. Clicca su una delle sfide disponibili per leggerne la descrizione e decidere se accettarla.

Una volta accettata potrai invitare i tuoi amici cliccando sul tasto “+” presente nella schermata della sfida di gruppo. Potrai invitare anche utenti che non hanno ancora scaricato AutoSvolta.

  • Accettando l’invito di un altro utente:

Quando un altro utente decide di invitarti in una sfida di gruppo può farlo diversi canali (Whatsapp, email, Facebook, ecc). Ti basterà cliccare sul link ricevuto e seguire le istruzioni per accettare.

Le sfide di gruppo accettate appariranno nella Home della APP sotto “Le mie sfide di gruppo”.

I punti guadagnati con la sfida di gruppo andranno a tutti i membri che hanno partecipato a quella sfida.

9) Mi hanno invitato ad una “sfida di gruppo” ma risulto già iscritto ad un altro gruppo. Cosa devo fare per cambiare squadra?

Se vuoi accettare la sfida con un nuovo gruppo devi prima lasciare il gruppo a cui sei iscritto. Per farlo apri la pagina della sfida di gruppo e clicca sull’ingranaggio in alto a destra, e successivamente su “lascia il gruppo”. A questo punto potrai accettare l’invito al nuovo gruppo.

10) Come funzionano le “sfide itinerario”?

Ogni mese AutoSvolta propone una sfida di esplorazione urbana: un itinerario tematico costituito da 5 tappe. Per ogni tappa visitata otterrai 20 punti e potrai ottenere 100 punti aggiuntivi se riuscirai a raggiungere tutte e 5 le tappe proposte entro la fine del mese in corso.

Il sistema è in grado di riconoscere il termine e/o l'inizio del viaggio presso il luogo indicato. È tuttavia necessario fermarsi il tempo necessario affinché la APP riconosca il luogo come punto di arrivo del viaggio effettuato.

Talvolta il sistema si prende del tempo per elaborare i dati, la sfida potrebbe essere attribuita dopo alcune ore.

11) I miei viaggi non risultano registrati dalla APP, come mai?

AutoSvolta può registrare i tuoi percorsi solo se hai la localizzazione attivata nelle impostazioni del tuo smartphone. Controlla inoltre se la registrazione è attiva nella APP, cliccando sulla freccia in alto a destra nella Home.

Talvolta il sistema si prende del tempo per elaborare i dati, il viaggio potrebbe essere registrato anche dopo alcune ore.

Ricordati che i viaggi, per essere validi ai fini delle sfide, devono iniziare o concludersi a Milano.

12) Come mai l’APP ha indicato in maniera erronea il mezzo di trasporto utilizzato in alcuni viaggi? Cosa devo fare?

L'APP, soprattutto nel primo periodo di utilizzo, può fare degli errori di attribuzione del mezzo di trasporto.

Puoi correggere il dato selezionando il viaggio tra "I miei viaggi", cliccando sul simbolo del mezzo di trasporto e selezionando il mezzo corretto.

Ricordati che questo è innanzitutto un gioco! Se l’APP fa errori correggila, ma senza arrabbiarti o barare J

13) L’APP ha registrato in un unico viaggio due tratte effettuate con mezzi di trasporto differenti. Posso suddividere il viaggio registrato?

No. Purtroppo può capitare che l’APP non riconosca il passaggio da un mezzo di trasporto ad un altro ma non è possibile suddividere un viaggio già registrato.

Ti invitiamo a selezionare, per questo tipo di viaggi, il mezzo di trasporto con cui hai effettuato la maggior parte del tragitto.

14) Posso mettere in pausa la registrazione dei miei viaggi?

Certo. Basta cliccare sulla freccia in alto a destra, nella Home della APP AutoSvolta. Puoi scegliere di mettere in pausa la registrazione per alcune ore (1 ora, 3 ore o 8 ore) oppure fermare la registrazione e decidere quando riattivarla in maniera manuale.

Ricordati di attivare nuovamente la registrazione se vuoi continuare a guadagnare punti!

15) Cos’è l’AutoSvolta Club?

AutoSvolta Club è un gruppo di attività commerciali che hanno stretto una convenzione con AMAT per il progetto AutoSvolta. Per tutti coloro che avranno l’App AutoSvolta installata sul proprio smartphone sarà offerto uno sconto pari al 5% per qualunque acquisto a partire da € 1,00. Riconoscerai gli esercizi grazie all’adesivo AutoSvolta Club esposto all’entrata.

Scopri chi ha aderito sulla APP e su https://autosvolta.it/autosvolta-club/

16) Cosa devo fare per ricevere lo sconto del 5% negli esercizi aderenti all’AutoSvolta Club?

Per ricevere gli sconti dagli esercizi che hanno aderito all’AutoSvolta Club è sufficiente dimostrare di aver scaricato l’APP AutoSvolta sul proprio smartphone.