Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio

Progetto Bicittadini

Il progetto #BICIttadini, rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie, promuove l'alfabetizzazione all'uso della bicicletta come forma di mobilità individuale quotidiana e l'utilizzo degli itinerari ciclistici sul proprio territorio. Gli itinerari, recentemente completati e segnalati, sono due assi Nord-Sud: Maciachini - Parco Nord e Porta Romana - Chiaravalle. Grazie al progetto, sono state coinvolte 10 scuole, 35 classi, 775 alunni, oltre ad insegnanti e famiglie.

Il progetto è stato promosso dall'Assessorato alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica ed Energia e dalla Direzione progetto Ciclabilità e finanziato dalla Fondazione Cariplo. L’attuazione del progetto è stata affidata al coordinamento di AMAT, che si è avvalsa della collaborazione di Fiab Milano Ciclobby, dell’Università Milano Bicocca e di singoli esperti.

Il progetto è nato con l’obiettivo di aumentare il numero di utenti della ciclabilità, soprattutto tra i più giovani, cercando di aumentare la sistematicità degli spostamenti ciclabili dentro Milano: in questo modo non solo vengono sostituite modalità meno sicure e pulite, ma si massimizza anche l’efficienza degli investimenti pubblici realizzati in questo campo.

Per coinvolgere nuovi utenti, i servizi di formazione in classe e di assistenza sugli itinerari hanno riguardato le norme essenziali dell'educazione stradale, i benefici e la cultura della bicicletta e la manutenzione di base. Oltre ai laboratori in classe, nell’ambito del progetto sono state organizzate uscite in bici sia in orario scolastico che festivo.

Un documentario racconta per immagini il progetto #BICIttadini:

Manca il plugin flash. Scarica l'ultima versione di Adobe Flash Player:
Scarica Adobe Flash Player