Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio

Progetto Fr-Evue

Il progetto

Il progetto Fr-Evue (FReight Electric Vehicles in Urban Europe), finanziato dalla Commissione Europea all’interno del “VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Bando GC.SST.2012. 1-7 – Dimostrazione di flotte di veicoli elettrici per una logistica urbana pulita”, vuole rispondere agli obiettivi del “2011 European White Paper for Transport” e, in particolare, a quello di liberare i grandi centri urbani dalle emissioni causate dal trasporto merci.  

Le sperimentazioni Fr-Evue intendono dimostrare soluzioni tecnologiche e politiche che riducano le barriere esistenti all’accettazione e alla diffusione dei veicoli elettrici, concentrandosi sulle consegne dell’ultimo miglio nei centri urbani.

Il progetto, iniziato il 1° aprile 2013, ha una durata complessiva di 52 mesi e vede la partecipazione di 8 città europee: Londra, come capofila, Amsterdam, Lisbona, Madrid, Milano, Rotterdam, Stoccolma e Oslo.

Immagine - Frevue.png_3.jpg

Il dimostrativo di Milano

Milano partecipa a Fr-Evue con un progetto dimostrativo che si applica alla consegna di farmaci in Area C, con l’utilizzo di un veicolo elettrico NISSAN NV 200, appositamente allestito per il trasporto di prodotti farmaceutici. “Partner Associato” del progetto è Eurodifarm, società del Gruppo Deutsche Post DHL specializzata in logistica distributiva di prodotti farmaceutici, diagnostici e biomedicali a temperatura controllata.

La particolarità del dimostrativo di Milano è legata alla sperimentazione di veicoli elettrici con refrigerazione, fondamentali per operare nella filiera farmaceutica. Questa scelta ha difatti incentivato la ricerca di nuove soluzioni tecnologiche, per permettere il monitoraggio della temperatura interna durante il trasporto e facilitare la ricarica simultanea dell’impianto di refrigerazione e di quello di trazione del veicolo.

Il nuovo veicolo elettrico Nissan è in grado di soddisfare il 20% delle esigenze logistiche di Eurodifarm, ha un’autonomia di 135 km ed è dotato di batterie che possono essere ricaricate velocemente in 30 minuti, oppure in 4 ore da un punto di ricarica pubblica o ancora in 10 ore da una ricarica domestica. È inoltre dotato di box isotermico a piastre eutettiche(1,30 m3 con gruppo frigorifero 2-8 °C), necessario per mantenere la temperatura della merce entro i limiti di legge. Furgone Nissan

Il veicolo, entrato in esercizio il 4 novembre 2015, serve 119 attori, tra farmacie, ospedali, cliniche veterinarie, informatori medici scientifici e privati (l’87% all’interno di Area C), e utilizza come base la piattaforma logistica di Eurodifarm, situata in Casalmaiocco (LO) a circa 22,5 km dal centro di Milano.

Partner coinvolti

logo EDF    logo ALSEA Logo Tandem
Logo Confcommercio    Logo FederFarma   Logo FAI Milano

 “La mobilità elettrica a supporto della logistica urbana”, per una panoramica del progetto e dei risultati ottenuti, con il contributo delle esperienze dei partner locali.  Scarica il programma

Sono disponibili le presentazioni dei partner locali intervenuti al Convegno del 23 febbraio 2017, Sala Vitman - Acquario Civico di Milano, 8.45 -13.00

ALSEA

AMAT

CEI CIVES

COMUNE DI MILANO

EURODIFARM

OPTILOG

TANDEM

UBERG

Prossimi appuntamenti:

21 Giugno 2017, Londra

Conferenza conclusiva sul progetto Fr-Evue. Per informazioni visita la pagina dedicata.

Link utili

www.frevue.eu

www.frevue.eu/cities/milan

Fr-evue è su Fecebook Fr-evue è su Twitter Fr-evue è su LikedIn