Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio

Mobilità smart e in condivisione

Mobilità Smart e ITS (Intelligent Transportation System)

AMAT fornisce supporto tecnico alla gestione, alla progettazione e allo sviluppo dei sistemi e delle tecnologie ITS afferenti al Sistema di Controllo del Traffico e del Territorio (SCTT). 

In particolare AMAT assicura le attività base e le competenze necessarie per la gestione, la progettazione e l’integrazione delle tecnologie ITS dedicate alla regolazione e al controllo della mobilità urbana. Le applicazioni e le tecnologie ITS del Comune di Milano trovano la loro integrazione nel Sistema di Controllo del Traffico e del Territorio.

Il progetto ITS costituisce anche l’ambito di coordinamento ed integrazione tecnologica fra i differenti progetti speciali che richiedono un forte apporto di tecnologie ITS: Infomobilità, Car sharing e Car pooling, Logistica urbana, ecc… Un progetto quadro nel quale sviluppare progetti specifici destinati a rispondere a diverse finalità individuate dall’Amministrazione. 

Progetto europeo City Mobil 2

Il progetto City Mobil 2 (Cities Demonstrating Cybernetic Mobility), finanziato dalla Commissione Europea all’interno del VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo, si pone come obiettivo l’eliminazione degli ostacoli all’implementazione dei sistemi di trasporto urbano automatizzato ed è articolato in due fasi: la prima, della durata di 18 mesi, è volta principalmente allo studio e analisi delle condizioni tecniche e ambientali, per un possibile utilizzo di un sistema automatizzato di trasporto pubblico; la seconda, della durata di 30 mesi, volta alla sperimentazione in sede stradale di tale sistema in 5 città selezionate tra i partner di progetto.

Il progetto, iniziato nel mese di settembre 2012, ha una durata di 48 mesi. Vede come capofila il Centro di ricerca per i Trasporti e la Logistica dell’Università La Sapienza di Roma, mentre i partner sono 43 tra Enti Locali, Università, Istituti di ricerca e aziende private del settore.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del progetto.

Milano Sharing City

Nei giorni 13 e 14 novembre 2015, presso BASE Milano (spazio ex-Ansaldo, via Bergognone 34 - Milano), si è tenuto l'evento Milano Sharing City, dedicato ai temi della Mobilità Green e Smart e dello Sharing. Il convegno, parte della prima edizione della Collaborative Week, si è sviluppato in diversi momenti di approfondimento (workshop tematici) e con una sessione plenaria nella mattina del 14 novembre. 

Per scoprire i dettagli di Milano Sharing City, è disponibile il programma completo della due giorni, mentre di seguito sono disponibili alcune delle slide presentate durante i convegni.

Milano Sharing City - Sharing Economy
Milano Sharing City - Mobilità elettrica

Tutte le presentazioni della sessione sono disponibili sul sito di eBRIDGE.

Milano Sharing City - Mobility management
Milano Sharing City - Car Sharing
Milano Sharing City - Sharing Economy, produzione e riuso
Milano Sharing City - Logistica
Milano Sharing City - Sessione plenaria