Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio

Sosta su strada e in struttura

La definizione di strategie relative alla regolamentazione della sosta su strada e allo sviluppo dell’offerta di sosta in struttura costituiscono uno tra i più efficaci strumenti di orientamento della domanda di mobilità.

Il Comune di Milano sta ridefinendo al tal fine il complesso di strategie sulla sosta, attraverso due principali linee di intervento:

  • l’estensione della regolamentazione della sosta residenziale e della sosta operativa su suolo pubblico;
  • la pianificazione della sosta in struttura

AMAT svolge l’attività di ricostruzione e periodico aggiornamento della stato di fatto, attraverso la realizzazione di rilievi di offerta e domanda di sosta, diurna e notturna, su tutto il territorio comunale di Milano, integrando e completando le informazioni già rese disponibili dall’attività di monitoraggio della sosta a pagamento. Il quadro conoscitivo comprende sia la definizione dello stato di fatto, sia lo scenario evolutivo consolidato, ricostruibile a partire dagli strumenti urbanistici attuativi, in fase di realizzazione o già approvati.

AMAT è stata impegnata su decine di approfondimenti a supporto dell’Amministrazione comunale per la pianificazione di nuovi ambiti di sosta da regolamentare, sia predisponendo gli studi di inquadramento, sia supportando il Comune nelle diverse fasi attuative. 

Sono in fase di sviluppo attività di aggiornamento del quadro conoscitivo, di definizione di Linee guida della regolamentazione della sosta su strada e di supporto, di riesame delle localizzazioni e di aggiornamento del Programma Urbano Parcheggi.