12/09/2024

Dal 16 al 22 settembre Milano aderisce ad una nuova edizione della Settimana Europea della Mobilità. Eventi e iniziative in tutta la città coinvolgeranno cittadine e cittadini, aziende, istituzioni, scuole e università, su come adottare comportamenti virtuosi in tema di mobilità sostenibile. Questo appuntamento, voluto dalla Commissione Europea, rappresenta per il capoluogo lombardo un’occasione per promuovere un cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di soluzioni di trasporto meno inquinanti.

 Il tema per questa edizione è "La condivisione degli spazi pubblici" e va inteso come promozione di iniziative volte alla creazione di infrastrutture incentrate sulle persone. In particolare, le amministrazioni possono contribuire al cambiamento agevolando il ricorso a mezzi di trasporto meno inquinanti e promuovendo il cambiamento comportamentale attraverso l’incremento di infrastrutture adeguate, reti, condizioni e destinazioni per la mobilità attiva e il trasporto pubblico.

Per quest’anno la Commissione Europea ha proposto quattro principali linee guida tematiche: vivere lo spazio pubblico in modo diverso, riqualificare lo spazio urbano, creare strade scolastiche per favorire una transizione verso forme di mobilità  più attive e pianificare e progettare strade più sicure per tutti. 

Questi sono temi fondamentali su cui Milano sta già lavorando, ad esempio investendo nel potenziamento del trasporto pubblico, anche attraverso l’estensione di una rete metropolitana all’avanguardia, con l’inaugurazione della nuova linea M4;  con nuovi interventi e itinerari ciclabili e zone pedonali, con iniziative rivolte ai mobility manager e anche con l’innovativo programma per la rigenerazione e valorizzazione degli spazi pubblici “Piazze Aperte”, che a partire dal 2023 ha visto l’avvio di una nuova fase del programma, con particolare riferimento alle realtà scolastiche. 

Sono previste diverse iniziative in calendario: si va dalle competizioni tra bicicletta, scooter, automobile e trasporto collettivo per confrontare le diverse modalità di spostamento, agli incontri nelle università, a corsi di sicurezza stradale e webinar dedicati alla mappatura delle infrastrutture pedonali. Ci saranno inoltre convegni sulla condivisione dello spazio pubblico, e conferenze per i mobility manager, oltre a scontistiche per l’utilizzo di servizi di sharing mobility.

 

CALENDARIO INIZIATIVE

Dal 2 settembre al 30 settembre

  • Mese Della Mobilità 2024

Tipologia: Campagna Digitale
Orario: On Going
Luogo: Online

In Protect Our Winters Italy è entusiasta di lanciare il Mese della Mobilità, una campagna per incentivare la mobilità a basse emissioni, con un focus particolare sull'utilizzo della bicicletta e sul commuting sostenibile. La campagna del Mese della Mobilità sarà attiva dal 2 settembre al 30 settembre ed è promossa dall'organizzazione no-profit italiana nel quadro di un’attività coordinata a livello europeo dalle diverse divisioni nazionali di Protect Our Winters.

https://mobility.protectourwinters.eu/

Lunedì 16 settembre

  • Trofeo Tartaruga 2024 Milano-Monza Edition

Tipologia: Pedalata
Orario: 10:00-12:00
Luogo: Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Monza

Il Trofeo Tartaruga è uno storico evento di Legambiente volto a confrontare le diverse modalità di spostamento. Per la EMW24 Legambiente Lombardia, con il patrocinio del Comune di Monza, propone una versione interurbana, con partenza a Milano e arrivo a Monza, e la competizione tra bicicletta, scooter, automobile e trasporto collettivo.

  • Think Smart Mobility @MIND: Convegno sulla condivisione degli spazi pubblici

Tipologia: Convegno
Orario: 9.00-14:00
Luogo: Università degli Studi di Milano, Sala di Rappresentanza, Via Festa del Perdono 7 Milano

Dato che oltre il 70% degli europei vive in aree urbane, è ovvio che lo spazio pubblico in molte città scarseggia. Un ambiente in cui le persone, i mezzi di trasporto e le attività abbiano abbastanza spazio promuove il bene comune e l’equità sociale, aumenta la sicurezza stradale, riduce l’inquinamento atmosferico e migliora la qualità della vita. Pertanto, l’uso condiviso dello spazio pubblico porta numerosi vantaggi alla società. I relatori impegnati nelle istituzioni nonché in società pubbliche o private occupandosi di ambiente, cultura, mobilità, trasporti affronteranno i seguenti temi:  
1)    Pensare, progettare, governare la mobilità e condividere gli spazi urbani;
2)    Il Bene comune, la condivisione degli spazi urbani, le stazioni e la mobilità; 
3)    Le città interconnesse, sicurezza, salute e sostenibilità ambientale"

Iscrizione al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/985467699417 

  • Corso sicurezza stradale

Tipologia: Corso di formazione
Orario: 9.00-17.30
Luogo: Politecnico di Milano - Aula Castigliano (Edificio 5) - Piazza Leonardo da Vinci 32, Milano (al corso si potrà partecipare anche da remoto)

In occasione della Settimana Europea della Mobilità 2024 il Politecnico di Milano propone una giornata di formazione sul tema della sicurezza stradale, articolata in due sessioni. La prima, nel corso della mattinata, si rivolge principalmente a RSPP e ASPP ed è aperta a tutti gli interessati al tema. Realizzata nell’ambito di un progetto di Regione Lombardia, INAIL e ACI, la sessione è valida come aggiornamento per la formazione specifica dei lavoratori ASPP/RSPP.  La seconda sessione, pomeridiana, che vede la presenza di esponenti del Comune di Milano, AMAT, FIAB Milano Ciclobby, e la presenza degli studenti di POLICICLO, si concentra sulla Sicurezza Stradale rispetto alla mobilità ciclistica e pedonale. 

L’iniziativa è aperta a tutta la comunità politecnica, previa iscrizione obbligatoria al seguente link: https://www.campus-sostenibile.polimi.it/ 

Da lunedì 16 Settembre a domenica 22 settembre

  • Codice Promo Abbonamento BikeMi

Tipologia: Promozione per abbonati
Orario: tutto il giorno per il periodo di validità dell’iniziativa
Luogo: Milano

In occasione della Settimana Europea della Mobilità sarà possibile acquistare l'abbonamento giornaliero al prezzo scontato di 2€ inserendo un codice sconto.

Mercoledì 18 settembre 

  • EU Mobility Week Campaign

Tipologia: Azione Multicanale
Orario: 12.00-14:30
Luogo: Campus Leonardo – edificio 13 (Trifoglio)

Azioni multicanale: Evento di promozione (presso Polimi, Codice promozionale tramite app, regole e formazione tramite evento live e comunicazione e-mail); Evento organizzato da Dott, con la collaborazione del Politecnico di Milano. 

  • Giretto d'Italia

Tipologia: Monitoraggio spostamenti casa-lavoro
Orario: 07:00-10:00
Luogo: itinerario ciclabile Corso Venezia-Corso Buenos Aires-Viale Monza

L’iniziativa, giunta alla sua quattordicesima edizione, ha lo scopo di promuovere la mobilità ciclistica ed è organizzata da Legambiente in collaborazione con Euromobility. Il monitoraggio sarà concentrato sugli spostamenti effettuati in bicicletta e con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica per recarsi sul posto di lavoro o di studio. I monitoraggi, previsti in un arco temporale predefinito e attraverso appositi check point, monitoreranno il numero di bici (o altri mezzi di micromobilità) in transito.
Previste 4 postazioni di rilievo dei passaggi di biciclette, durante le ore di punta (7:00-10:00), lungo l’itinerario ciclabile Corso Venezia-Corso Buenos Aires-Viale Monza.

  • Safer Bike, Better City

Tipologia: Corso di formazione
Orario: 2 sessioni da 2 ore. 
15.00-17.00 e 17.00 -19.00
Luogo: FIAB Milano Ciclobby Onlus, via Pietro Borsieri 4E

Just Eat, in collaborazione con l'associazione FIAB Milano Ciclobby, organizza Safer Bike, Better City: un pomeriggio di training sulla manutenzione della bicicletta per scoprire quanto conosciamo la nostra bicicletta e come possiamo prendercene cura per vivere la città in modo più sicuro. 
Saranno presenti esperti che spiegheranno come controllare il proprio mezzo, fare piccole riparazioni o quando rivolgersi ad una ciclofficina. Al termine dell'evento, i partecipanti riceveranno un omaggio per la cura della propria bicicletta!

Sarà possibile confermare la propria partecipazione inviando una mail a segreteria@fiabmilano.it. 

https://www.fiabmilano.it/programma-eventi/

Giovedì 19 settembre

  • Nuove sfide per la Mobilità del Futuro: Il ruolo del Mobility Management

Tipologia: Conferenza
Orario: 14:00 - 17:00
Luogo: Acquario Civico, Via G.Gadio, 2 - Milano

Si svolgerà presso L'Acquario Civico di Milano la conferenza “Nuove sfide per la mobilità del futuro: il ruolo del Mobility Management”, organizzata da Comune di Milano, Assolombarda, Confcommercio Milano - Lodi - Monza Brianza e Unione Artigiani della Provincia di Milano e della Provincia di Monza e Brianza, con il supporto di AMAT.

Questa iniziativa, svolta nell’ambito del rinnovato Protocollo sulla mobilità sostenibile, vuole essere un momento di incontro tra mobility manager aziendali, enti pubblici e stakeholder della mobilità su progetti, attività in corso e buone pratiche. L’incontro si propone come momento di confronto sulle politiche per la mobilità di Milano e per scoprire le migliori pratiche aziendali per promuovere una mobilità più sostenibile.

  • Mappatura Collaborativa per una Milano Accessibile: OpenStreetMap e il Trasporto Pubblico Locale

Tipologia: Conferenza
Orario: 18:00 - 19:00
Luogo: Diretta Streaming

Nel contesto della Settimana Europea della Mobilità, Meta, TomTom, Wikimedia Italia invitano a partecipare a un incontro online dedicato alla mappatura delle infrastrutture pedonali e di trasporto pubblico a Milano, con particolare attenzione alle stazioni della metropolitana. In un mondo in continuo sviluppo come quello di OpenStreetMap, la qualità e la completezza dei dati relativi alle mappe pedonali sono fondamentali per migliorare la pianificazione urbana e l’accessibilità. L'Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio di Milano (AMAT), insieme a Wikimedia Italia, alle comunità locali di OpenStreetMap e a partner tecnologici come Meta e TomTom, ha avviato una collaborazione per migliorare e mantenere l’infrastruttura dei dati di mappa pedonale su OpenStreetMap. Questo progetto, tuttora in corso, si è focalizzato sulla mappatura dello spazio pubblico, dei percorsi pedonali, degli attraversamenti e delle barriere architettoniche. Durante l’incontro, approfondiremo come la nostra attenzione si stia ora spostando sulle infrastrutture di trasporto pubblico, con particolare riguardo alle stazioni della metropolitana, cruciali per la mobilità urbana. Presenteremo la metodologia e gli strumenti utilizzati per la mappatura, e forniremo dettagli sul mapathon che si terrà dal vivo il 26 settembre. 

L’iniziativa è aperta a tutti a questo link: https://cvs5133.ergonet.host/b/lor-t0j-z1g-mea/

Venerdì 20 settembre 

  • Tutte le novità del PSCL 2024

Tipologia: Conferenza online
Orario: 15.00 – 16.00
Luogo: Evento Online

La nuova scheda di valutazione ministeriale: consigli pratici ai Mobility Manager Aziendali per essere preparati già da quest’anno. Tutti i partecipanti riceveranno gratuitamente la “Guida pratica alle nuove modalità di valutazione”
Evento organizzato da Wiseair con la partecipazione di Ing. Andrea Pasotto - Mobility Manager di Area di Roma Capitale.

Diretta streaming a questo link: www.wiseair.vision/webinar 

Sabato 28 settembre

  • First Ride Academy

Tipologia: Evento di formazione
Orario: 15:00 - 18:00
Luogo: Cascina Merlata Spazio Vivo

Evento di formazione e promozione della sicurezza stradale, con focus sulla riqualificazione dello spazio urbano.

Condividi:

Temi collegati

Progetti collegati