Il Piano Aria e Clima della città di Milano per la transizione ecologica della città riconosce quanto le imprese siano fondamentali per far crescere il territorio in modo sano e sostenibile.
Il coinvolgimento e il contributo di tutti gli attori del tessuto urbano sono fondamentali nel perseguimento delle sfide ambientali della città. Le imprese milanesi che vogliono contribuire attivamente e dare vita ad una community di aziende attive e responsabili hanno l’opportunità di aderire all’Alleanza per l’Aria e il Clima, la collaborazione strutturata e continuativa tra il Comune di Milano e il settore privato, sviluppata con il supporto tecnico di AMAT.
Dopo l’anno-pilota attualmente in corso, è aperto l’Avviso Pubblico per il 2026, consultabile alla pagina “Bandi e avvisi di gare, assegnazioni, progetti” sul sito del Comune di Milano e sulla pagina dell’Alleanza per l’Aria e il Clima nel sito di Milano Cambia Aria. Inquadramento e modalità operative dell’Alleanza sono dettagliate nel documento Linee Guida dell’Alleanza per l’Aria e il Clima e sarà possibile candidarsi fino al 19 novembre 2025.
Alle imprese è richiesto di realizzare, su base volontaria, iniziative e azioni concrete o aderire a progetti dell’Amministrazione in linea con tematiche, sfide e obiettivi del Piano Aria e Clima con l’opportunità di diventare parte attiva della community in cui potersi confrontare, scambiare buone pratiche, partecipare a iniziative di formazione, dare vita a collaborazioni.
Se la tua impresa è interessata a diventare membro dell’Alleanza può richiedere maggiori informazioni scrivendo alla mail dell'Alleanza per l'Aria e il Clima oppure partecipando agli InfoDays dedicati.
INFODAYS
E' possibile partecipare al prossimo incontro fissato mercoledì 12 novembre, dalle 14.30 alle 15.15, collegandosi al link di Teams