30/09/2025

Arriva a Milano il “play kit” per animare lo spazio pubblico urbano con gioco e sport, in modo completamente gratuito.     
Il progetto è frutto di un accordo di collaborazione fra il Comune di Milano e l’Associazione Wau! Milano e il coinvolgimento di Bloomberg Associates, con il quale si punta a trasformare aree urbane in luoghi temporanei di sport, gioco e socialità.     
Questa novità, si inserisce all’interno del programma “Play Places”, parte dell’avviso pubblico “Milano Attiva”, ispirato a un modello di amministrazione condivisa che valorizza il principio di sussidiarietà orizzontale, promuovendo la collaborazione tra cittadinanza, associazioni e istituzioni nella cura e nella valorizzazione dei beni comuni.    
 
Il play kit concepito e progettato con il supporto di AMAT - Officina Urbana, è un set modulare e itinerante composto da elementi progettati per facilitare attività ludiche e sportive all’aperto e sarà messo gratuitamente a disposizione di associazioni, scuole, gruppi informali e realtà territoriali che ne faranno richiesta, con l’obiettivo di attivare lo spazio pubblico in chiave temporanea – ad esempio aree pedonali adiacenti alle scuole o piazze tattiche – creando occasioni di socialità votata allo sport, accessibile, inclusiva e sicura, soprattutto per i più piccoli.
Nello specifico il kit è costituito da due bicilette cargo con contenitore chiudibile (utilizzate per custodire e spostare il kit in diverse aree, secondo le necessità), oggetti utili per l’allestimento e organizzazione dello spazio, tra cui gazebo, tavolo e cubi; elementi di gioco quali attrezzature mobili e leggere pensate per arricchire l’esperienza ludica e incentivare il gioco libero; elementi sportivi per promuovere l’attività fisica e lo sport. 
    
L’accordo con Wau! è di tipo sperimentale e avrà una durata di dodici mesi, prorogabile sulla base dei riscontri che si avranno sul territorio. L’obiettivo è favorire la socialità e il benessere collettivo, attraverso il gioco e lo sport, che diventano strumenti per promuovere comunità coese e attive, oltre che l’attivazione di spazi democratici e a misura di ogni persona.     
 
“Da anni lavoriamo insieme alle realtà territoriali che animano i quartieri, per semplificare le loro attività – afferma l'assessora ai Quartieri e Partecipazione Gaia Romani – Attività preziose, in un’epoca in cui è fondamentale riscoprirsi comunità nello spazio pubblico. Questo kit è un supporto concreto per coloro che promuovono eventi di piazza accessibili, che concorrono alla realizzazione di una Milano davvero democratica e a misura di ogni persona, attraverso l’incontro, lo sport e il gioco”.
 
“Siamo felici di contribuire, attraverso la concessione gratuita del kit resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Bloomberg, alla visione di città partecipata che alimentiamo da quasi vent’anni. In piena collaborazione con l’Amministrazione pubblica e con tutti i cittadini – dichiara Andrea Amato, Presidente di WAU! Milano – tutti potranno usufruire di questa ampia opportunità di gioco, elemento aggregante fondamentale per vivere lo spazio pubblico, per tutte le fasce d’età”.
 
A seguito della presentazione a Palazzo Marino, il play kit verrà utilizzato per la prima volta durante l’attivazione della nuova strada scolastica appena realizzata in via Castellino da Castello, a partire dalle 14.30.
La nuova area pedonale, nel Municipio 8, rientra nel programma “Piazze Aperte per ogni scuola”, l’avviso pubblico promosso dal Comune di Milano in collaborazione con l’Agenzia Mobilità Ambiente Territorio (AMAT), Bloomberg Associates e Global Design Cities Initiative, che ha raccolto 87 proposte provenienti da 250 scuole, 3 associazioni commercianti, 86 associazioni genitori, 82 comitati di quartiere, 64 tra istituzioni pubbliche e private, 144 associazioni o cooperative sociali, 84 commercianti, 14 istituzioni religiose, 64 realtà private e 63 singoli cittadini, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza ma anche il benessere di coloro che frequentano gli spazi a ridosso dei plessi scolastici.       
L’intervento di urbanistica tattica, nel quartiere della Ghisolfa – che vanta la presenza di numerosi istituti scolastici – ha previsto la pedonalizzazione di un’area di 3.500 metri quadri davanti alla scuola primaria “Rinnovata Pizzigoni”, la posa di nuovi arredi urbani, quali 18 panchine, 15 piante in vaso, 5 tavoli da picnic, 3 tavoli da ping pong e l'installazione di due nuovi stalli per le bici.   
Un nuovo spazio urbano, precedentemente destinato al passaggio delle auto, viene così rigenerato e restituito alle persone, in particolare ai bambini e alle bambine, come richiesto da associazioni e istituzioni scolastiche del territorio.   
 
Bloomberg Associates è una società di consulenza filantropica che fornisce supporto alle città di tutto il mondo ed è parte di Bloomberg Philanthropies. 

Per richiedere gratuitamente il play kit nel proprio quartiere, i soggetti interessati possono farne richiesta a partire da lunedì 29 settembre scrivendo all’indirizzo mail playkit-partecipazione@comune.milano.it

Photo credits Carlo Cozzoli

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Milano

 

Condividi:

Temi collegati

Progetti collegati