Ha preso il via la comunicazione video della campagna di sensibilizzazione Safety2Share, realizzata dall’Automobile Club d’Italia in collaborazione con Automobile Club Milano, Comune di Milano e AMAT, nell’ambito del progetto FIA Road Safety Grant Programme. Un video realizzato per far conoscere e aumentare la sicurezza dello Scooter Sharing e che racconta in modo diretto e immediato quali sono le regole fondamentali per poter usare il mezzo in sicurezza, rispettando se stessi e gli altri una volta che si è alla guida. “Non bere alcolici, non procedere a zig-zag nel traffico, non utilizzare le corsie riservate al trasporto pubblico, non utilizzare piste ciclabili, non condividere il codice di accesso. Condividi la sicurezza a zero rischi”. Sono questi i messaggi chiave da seguire, messaggi fondamentali per la sicurezza stradale di tutti. A Milano un morto per incidente stradale su tre è un motociclista.
Questa campagna fa parte di una iniziativa più ampia lanciata a Settembre 2019 da ACI e il Reial Automòbil de Catalunya (con il supporto del FIA Road Safety Grant Programme, la collaborazione del Comune di Milano ed AMAT) che ha portato a un’indagine conoscitiva sui comportamenti e sulle incidentalità relativi allo Scooter Sharing in due città molto attive nella mobilità condivisa come Milano e Barcellona.
Milano è sempre più in prima fila per la mobilità condivisa e lo Scooter Sharing rappresenta una delle azioni chiave per renderla sempre più sostenibile in sicurezza.
Il video è visibile sul canale YouTube di AMAT https://youtu.be/9qluGI0uG1w