Area B è una Zona a Traffico Limitato (ZTL o LEZ low emission zone) introdotta il 25/02/2019 che prevede il divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti, oltre a quelli con lunghezza superiore ai 12 metri e quelli che trasportano merci pericolose.
Copre circa il 72% dell’intero territorio comunale di Milano ed è stata realizzata per introdurre un modello di limitazione progressiva dei veicoli più vecchi e inquinanti, migliorare la qualità dell’aria respirata dai milanesi e ridurre gli effetti negativi sulla salute pubblica degli inquinanti atmosferici (PM10, NO2), così come normati dall'Unione Europea.
Un sistema di controllo attraverso varchi elettronici degli accessi all’Area B ne permette la gestione e l’eventuale sanzionamento amministrativo a chi non rispetta le regole definite.
Inoltre, Area B consente:
Il contributo di AMAT al progetto è distribuito su tutto il ciclo di vita della ZTL attraverso il supporto su differenti ambiti tecnici (ambientale, viabilistico, normativo e di analisi dati).
In particolare, AMAT svolge le seguenti attività: