Anno inizio: 2018 (in corso)

Milano Digital Week è un'iniziativa promossa dal Comune di Milano - Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici, e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab.

Diventato un appuntamento immancabile, ogni anno vede istituzioni cittadini e associazioni confrontarsi sui processi tecnologici che supportano l’innovazione in città. Milano durante quei giorni diventa capitale dell’innovazione digitale.

Un programma ricco e vario, tra dibattiti, seminari, mostre, performance, spettacoli e workshop, anima la città, coinvolgendo migliaia di partecipanti interessati ai processi di innovazione digitale.

AMAT prende parte a questo importante appuntamento mettendo a disposizione dei cittadini le proprie competenze e conoscenze digitali. Alcuni dei progetti di innovazione, portati avanti anche da AMAT, sono stati presentati in occasione dell’edizione 2019 e scelti per la loro significatività nell’uso delle nuove tecnologie: DynaMap (mappatura acustica dinamica), Milano Facile (cartografia e analisi degli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche); rilievi urbani di precisione con laser scanner, per mostrare le modalità di acquisizione dei dati 3d; conteggi di traffico automatizzati con telecamere Scout. Nell'edizione 2020, AMAT ha presentato progetti digitali nel campo della mobilità sostenibile, mettendo a disposizione il proprio know-how e avvalendosi della presenza di aziende di rilievo e start up innovative. In occasione della Milano Digital Week 2021, AMAT ha illustrato nel webinar "tecnologie per il rilievo del territorio per una città equa e sostenibile" come, tramite i dati e le tecnologie per il rilievo del territorio, sia possibile attuare politiche ambientali e di mobilità mirate alla salvaguardia della salute dei cittadini. L’edizione 2022 ha visto come protagonista i big data e la raccolta dati da sensori mobili, cambio di paradigma importante rispetto alla raccolta dati da sensoristica fissa.

 Maggiori informazioni: https://www.milanodigitalweek.com/

Temi collegati