Anno inizio: 2018 (in corso)

Milano Digital Week è un'iniziativa promossa dal Comune di Milano - Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici, e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab. Diventato un appuntamento immancabile, ogni anno vede istituzioni cittadini e associazioni confrontarsi sui processi tecnologici che supportano l’innovazione in città. Milano durante quei giorni diventa capitale dell’innovazione digitale. Un programma ricco e vario, tra dibattiti, seminari, mostre, performance, spettacoli e workshop, anima la città, coinvolgendo migliaia di partecipanti interessati ai processi di innovazione digitale.

AMAT prende parte a questo importante appuntamento mettendo a disposizione dei cittadini le proprie competenze e conoscenze digitali. Alcuni dei progetti di innovazione, portati avanti anche da AMAT, sono stati presentati in occasione dell’edizione 2019 e scelti per la loro significatività nell’uso delle nuove tecnologie: DynaMap (mappatura acustica dinamica), Milano Facile (cartografia e analisi degli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche); rilievi urbani di precisione con laser scanner, per mostrare le modalità di acquisizione dei dati 3d; conteggi di traffico automatizzati con telecamere Scout. Nell'edizione 2020 che ha come Tema l’Augmented City, in un’ottica inclusiva e partecipativa AMAT ha presentato progetti digitali nel campo della mobilità sostenibile, mettendo a disposizione il proprio know-how e avvalendosi della presenza di aziende di rilievo e start up innovative. Durante la Milano Digital Week 2020 è stato lanciato il MobilityTag, piattaforma ideata da AMAT, per fornire alle aziende e alle istituzioni uno strumento di autovalutazione sulle proprie politiche di mobilità sostenibile in modo da migliorare la qualità degli spostamenti dei dipendenti. Uno spazio importante è riservato alla collaborazione con alcune start up che stanno sviluppando progetti innovativi in tema di logistica urbana e con aziende che, condividendo i propri dati e le tecnologie, contribuiscono attivamente ai progetti e alle azioni di riduzione del traffico e dell’inquinamento nelle grandi città.

In occasione della Milano Digital Week 2021, AMAT illustra nel webinar "tecnologie per il rilievo del territorio per una città equa e sostenibile" come, tramite i dati e le tecnologie per il rilievo del territorio, sia possibile attuare politiche ambientali e di mobilità mirate alla salvaguardia della salute dei cittadini. Come la città digitale si è mossa negli ultimi mesi? Partendo da questa domanda, AMAT, con la collaborazione di alcune aziende, ha individuato soluzioni e tecnologie per il rilievo del territorio, illustrate durante il webinar, volte alla costruzione di un modello che elabori soluzioni ambientali e trasportistiche più eque e sostenibili. 

 Maggiori informazioni: https://www.milanodigitalweek.com/

Temi collegati