Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio

Educazione alla sicurezza stradale

Il secondo campo di intervento nell’ambito del Progetto INSIEME, è costituito dalle attività di formazione alla mobilità sicura e sostenibile, a favore della popolazione in età scolare per diffondere e promuovere la cultura della sicurezza stradale. Le iniziative sono state attuate dallo Staff del Comando della Polizia Locale, mediante la collaborazione dalla Scuola di Formazione del Corpo, con il coinvolgimento delle famiglie e dei Consigli di Zona. Il progetto formativo è stato supportato dall’Unità di Ricerca di Psicologia del Traffico dell’Università Cattolica di Milano.

L'idea alla base di queste attività è che la Sicurezza Stradale richieda il coinvolgimento attivo degli utenti della strada, in particolare della cosiddetta “utenza debole”. Tra gli obiettivi delle attività di formazione:

  • l’utilizzo sicuro e corretto della bicicletta e del ciclomotore e motociclo;
  • la conoscenza delle regole fondamentali di utilizzo della strada;
  • la prevenzione dell’abuso di alcol e sostanze stupefacenti alla guida.
Manca il plugin flash. Scarica l'ultima versione di Adobe Flash Player:
Scarica Adobe Flash Player

I corsi

Sono stati organizzati percorsi formativi pratici per l’utilizzo dei ciclomotori per promuovere presso gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado la cultura della “guida responsabile e sicura”, con particolare attenzione alle conseguenze legate all’abuso di alcool e droga.

A beneficio degli alunni delle scuole dell’infanzia e dei primi tre anni delle scuole primarie, è stato invece allestito un circuito pratico di educazione stradale.

È stata infine ideata una campagna sulla sicurezza stradale per la quale è stata creata una collana didattica sui temi dell’educazione stradale, della sicurezza e della legalità, destinata ad alunni, genitori e insegnanti delle scuole primarie e secondarie. Tutto il materiale acquistato per la realizzazione del progetto, prevede l’utilizzo dello stesso nel presente e nel futuro per le sole finalità didattiche e formative legate alla sicurezza stradale.

Ulteriori corsi di formazione sono stati erogati al personale della Polizia Locale di Milano e della fascia metropolitana, finalizzati alla formazione di Istruttori di Educazione Stradale per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie.

Per tutte le informazioni sui corsi e le iniziative di Educazione Stradale, consultare la sezione dedicata sul sito del Comune di Milano a questo link.

Manca il plugin flash. Scarica l'ultima versione di Adobe Flash Player:
Scarica Adobe Flash Player

Progetto CIAK SI GUIDA

La Polizia Locale di Milano ha promosso, con il Comune di Milano, MIT e Regione Lombardia il progetto CIAK SI GUIDA, insieme alla Commissione Europea, MIUR, Corpo Consolare di Milano e Lombardia, UNICATT, Pubblicità Progresso, Giffoni Film Festival, FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub) e insieme a tutti i Talent che hanno prestato gratuitamente la loro immagine per il progetto. Si tratta di un film festival giunto alla decima edizione, nato per sensibilizzare e promuovere il confronto tra i giovani alla sicurezza stradale vedendoli protagonisti, registi, autori e produttori di brevi spot su questi temi.

Tutti i video dei vincitori sono disponibili sul canale youtube della Polizia Locale di Milano a questo link.