TARGA IDENTIFICATIVA DEGLI IMPIANTI TERMICI

Con l’obiettivo di identificare ogni Impianto Termico in modo inequivocabile, la normativa regionale ha introdotto la TARGATURA, non solo a beneficio delle operazioni di manutenzione e ispezione, ma anche per agevolare l’analisi e il monitoraggio del parco impianti esistente sul territorio regionale, della qualità dell’aria e della diffusione delle fonti di energia rinnovabile.

Questo significa che a partire dal 15 ottobre 2014, in occasione del primo intervento utile (ovvero in caso di installazione, manutenzione) su impianti costituiti da generatori per cui non sono previsti i contributi economici (es. biomassa, pompe di calore, sottostazioni di teleriscaldamento) deve essere rilasciata e registrata la TARGA Impianto.

Per gli impianti per cui è prevista la Dichiarazione di Avvenuta Manutenzione (DAM) tramite il pagamento dei contributi, la Targatura dell'impianto e la consegna del nuovo Libretto di Impianto avviene al primo rilascio della DAM. La Targa impianto è costituita da un semplice adesivo contenente il codice univoco dell’impianto, anche sotto forma dei più moderni Codici QR – ovvero il codice bidimensionale – che da quel giorno identificherà quello specifico impianto e si collegherà ai servizi che la Regione Lombardia darà ai cittadini e ai manutentori attraverso il Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici (CURIT).

 

COME SI POSSONO RITIRARE LE TARGHE IDENTIFICATIVE DEGLI IMPIANTI?
Come previsto dal Paragrafo 7 della Delibera di Giunta Regionale 31 luglio 2015 - n. X/3965 “Disposizioni per l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici”, l’apposizione della Targa sull'impianto avviene tramite gli operatori del settore cioè manutentori o installatori di impianti termici.

Per richiedere le targhe è necessario richiedere un appuntamento tramite l’invio del modulo di richiesta targhe scaricabile cliccando qui. Tale modulo, debitamente compilato, deve essere inviato alla casella di posta elettronica nuovo.impianto@amat-mi.it.

Sarete ricontattati per fissare un appuntamento per ritirare le targhe che saranno consegnate presso la sede AMAT in via Tommaso Pini, 1 - Milano (ultimo edificio entrando nel cortile, piano primo, ufficio 6 – Impianti Termici).
 

Temi collegati