Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio

Settimana delle Energie Sostenibili marzo 2018 

A marzo Milano organizza la Settimana delle Energie Sostenibili, un’occasione per approfondire le sfide e le opportunità legate all’efficientamento energetico e alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

La comunità internazionale ha espresso, nell’Agenda 2030, 17 Obiettivi di Sostenibilità (SDGs) da conseguire nei prossimi 15 anni. L’Obiettivo 7 include diversi impegni significativi, sottoscritti anche dall’Italia, tra i quali: garantire l’accesso universale ai servizi energetici a prezzi accessibili, affidabili e moderni; aumentare in misura significativa la quota di energie rinnovabili nel mix energetico globale; raddoppiare il tasso globale di miglioramento dell'efficienza energetica.

A fine 2017 è stata approvata la Strategia Energetica Nazionale (SEN), che rappresenta il piano decennale per anticipare e gestire il cambiamento del sistema energetico.  L’obiettivo europeo è del 17% entro il 2020 e l'Italia lo ha  raggiunto in anticipo con una penetrazione di rinnovabili del 17,5% sui consumi complessivi già nel 2015. La SEN tende a un sistema energetico nazionale più competitivo, sicuro e sostenibile.

Le città hanno un ruolo importante nel promuovere il cambiamento e Milano si assume questo impegno. L’iniziativa lanciata con la Settimana delle Energie Sostenibili è l’occasione per stimolare una maggiore attenzione e sensibilità sul tema, coinvolgendo amministrazioni, cittadini e operatori del settore.

In collaborazione con Mostra Convegno ExpoComfort (MCE) che si terrà dal 13 al 16 marzo alla Fieramilano di Rho, il Comune di Milano e AMAT, organizzano due contesti per incontrare, informare e dialogare:

  • La postazione temporanea dello Sportello Energia presso l’installazione di MCE in Città in piazza Gae Aulenti, dal 10 al 18 marzo, dalle 10.00 alle 21.00. Lo Sportello Energia del Comune di Milano è un servizio informativo rivolto ai cittadini sui temi dell’efficienza e del risparmio energetico.
  • Un convegno dal titolo “Obiettivo 2050: Milano Carbon neutral - Oltre il Paes le strategie per la riduzione della Co2”, che si terrà presso il centro congressi Stella Polare di Fieramilano di Rho (Sala Taurus) il 15 marzo dalle 10.00 alle 13.00.

Al convegno sono coinvolte imprese e soggetti interessati alle opportunità esistenti per l’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili, temi fondamentali per rendere Milano maggiormente sostenibile e sui quali l’Amministrazione sta agendo direttamente e chiede un impegno comune e concreto.

Partecipano alla Sessione Plenaria i referenti del Comune di Milano, della Città Metropolitana e del Gestore Servizi Energetici. La Sessione di lavoro successiva prevede l’organizzazione di Tavoli Tematici con tecnici ed esperti di AMAT e RSE, per raccogliere spunti, osservazioni e approfondimenti da parte dei partecipanti.

Scarica il programma del Convengo a questo link: 

Programma convegno 15 marzo 2018.pdf (619,4 KB)

Calendario delle iniziative

Partecipano all’iniziativa della Settimana delle Energie Sostenibili, proponendo dei loro eventi: A2A Calore e Servizi, A2A EnergiaASSISTAL, Associazione Labgrade, Camera di Commercio Milano, Monza Brianza, Lodi, Città metropolitana di Milano, CNA LOMBARDIA, ENEA, Fratello Sole, GBC Italia, Harley&Dikkinson, IEFE Università Bocconi, MM SpaNuvolaverde 2.0Ordine Architetti P.P.C. Milano, RETE IRENE, Università Milano Bicocca.

Ecco il calendario con tutti gli eventi: 

Calendario Settimana delle Energie Sostenibili.pdf (748,0 KB)