AMAT, Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio è una struttura tecnica del Comune di Milano che dal 2000 svolge servizi a supporto delle funzioni comunali in materia di pianificazione, programmazione, progettazione, gestione, monitoraggio e controllo attinenti allo sviluppo del territorio e del verde, all'urbanistica, alla mobilità e al trasporto pubblico, alla sosta su strada e in struttura, alla sicurezza stradale, alle risorse ambientali quali aria, agenti fisici, risorse idriche, all'economia circolare, all'energia ed al clima.
Dal 2009 la società è diventata di proprietà esclusiva del Comune di Milano, quindi è una società "in house". Le attività che AMAT svolge per il Comune di Milano vengono dettagliate all’interno del Programma Annuale e di progetti speciali, concordati con i Direttori di Settore competenti e soggetti ad approvazione da parte della Giunta Comunale.

Tutte le attività sono oggi affrontate, in maniera integrata, all’interno del quadro di riferimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU, in quanto è ormai condivisa e affermata la priorità di agire su scala urbana per contribuire in modo decisivo allo sviluppo sostenibile del pianeta.Global Goals
Il lavoro svolto da AMAT è orientato al raggiungimento di uno dei goal più inclusivi e di ampia portata - il Goal 11 “Città e comunità sostenibili” - che ha come obiettivo-chiave quello di “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.” Particolare rilevanza in questo contesto hanno quindi tutte le attività legate all’evoluzione dei sistemi di mobilità, del verde e della qualità degli spazi pubblici nonché all’attenzione alla qualità dell'aria e alla gestione delle risorse contenute nei rifiuti, e con particolare attenzione al supporto delle nuove tecnologie per la ricerca di soluzioni sostenibili.

Grazie ad un team di professionalità multidisciplinari, con elevata conoscenza dello specifico contesto milanese (ed una grande passione per la città), e al continuo confronto con altre realtà nazionali e internazionali, AMAT risponde alle esigenze dell’Amministrazione comunale e supporta la città nel suo percorso di sviluppo smart e sostenibile attraverso un approccio trasversale a tutte le aree e le attività di sua competenza.

Partendo da un’attenta e dettagliata analisi della situazione, attraverso l’uso estensivo di dati e informazioni, AMAT definisce e pianifica le attività e gli interventi necessari, che vengono successivamente implementati e costantemente monitorati per verificarne l’efficacia. Grazie al continuo confronto con gli stakeholder, vengono eventualmente introdotte attività correttive e migliorative per garantire il raggiungimento del risultato previsto.

team_amat

 

Controllo della Qualità

L’attività di AMAT è oggetto di controllo di gestione interno (certificato ISO 9001) e di controllo esterno da parte del Collegio Sindacale. Il Comune di Milano in qualità di Socio Unico, esercita il controllo in sede di Assemblea e mediante l’attività costante del Settore Partecipate. Il Consiglio Comunale, anche tramite la Commissione Partecipate, ha accesso agli atti e può convocare Agenzia per audizioni e approfondimenti.

Ciò che segue è la politica della Qualità adottata dalla Direzione dell’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio che si applica a tutte le Aree e Servizi della Società.

Il marchio di garanzia dell’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio deve essere la Qualità.

Tutti i nostri impegni, attività, e servizi prodotti devono essere considerati come un'espressione di Qualità.

Il nostro principale criterio di qualità è la soddisfazione del nostro Cliente istituzionale, il Comune di Milano. Noi dobbiamo tendere a mantenere la sua piena fiducia nell’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio come fornitore di servizi. Le richieste e le aspettative del Cliente devono essere soddisfatte dalle nostre attività e dai nostri servizi conformemente a quanto concordato. Ogni progetto portato a termine deve produrre una referenza per il futuro, anche per eventuali altri Clienti.

Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio deve inoltre garantire un comportamento etico, conforme alla legge, nello svolgimento della sua attività di impresa.

Il raggiungimento di questi obiettivi qualitativi, e di conseguenza il raggiungimento delle mete che ci siamo posti per operare come una Società efficiente e competitiva, è determinato dalle nostre risorse, dalla nostra organizzazione, dall'impegno che dimostriamo nel nostro lavoro e, soprattutto, dalla nostra attitudine positiva verso la Qualità.

ISO 9001

 

Politica per la Parità di Genere

Per AMAT è fondamentale creare una cultura di parità di genere per garantire una performance eccellente e sostenibile, in cui per tutte le lavoratrici e i lavoratori siano previste le stesse possibilità di contribuire agli obiettivi aziendali e in cui gli apporti dei diversi generi vengano equamente valutati nei processi decisionali interni all’organizzazione.

Per questo AMAT ha adottato la “Politica per la parità di genere” che è possibile scaricare al seguente link

Eventuali segnalazioni in merito possono essere inviate ad AMAT in forma riservata attraverso il seguente link