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Avviso chiusura estiva Sportello Energia
Si informa che lo Sportello Energia resterà chiuso da lunedì 10 a venerdì 21 agosto 2020.
 
Le attività telefoniche riprenderanno a partire da lunedì 24 agosto 2020, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, al numero 02/884.68300.
 

Lo Sportello Energia è un servizio informativo rivolto ai cittadini e agli operatori del settore sui temi dell’efficienza e del risparmio energetico, con apertura quotidiana e assistenza telefonica.
AMAT
è incaricata dal Comune di Milano di gestire lo Sportello Energia che ha il compito di​​​​​ informare i cittadini sugli obblighi normativi in tema di esercizio, controllo, manutenzione e ispezione degli Impianti Termici e promuovere la diffusione del risparmio e dell’efficienza energetica, fondamentali per diminuire l’inquinamento dell’aria di Milano e ridurre le emissioni di CO2.
Il servizio è promosso dal Comune di Milano nell’ambito della Campagna di Controllo degli Impianti Termici.
Scarica il nostro volantino

AVVISO AGLI UTENTI
Si avvisa che, come previsto dalle ultime Direttive del Governo, l'ufficio Sportello Energia resterà chiuso al pubblico fino a nuovo avviso.
Si garantisce comunque l'assistenza telefonica restando attivi i nostri contatti dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00.


SEDE, ORARI e CONTATTI

Mappa ubicazione Sportello EnergiaUFFICIO SPORTELLO ENERGIA
presso gli uffici dell’Anagrafe del Comune di Milano
Ingresso da via Francesco Pecorari, 3 - Piano 4 – Stanza 437

APERTURA CON INGRESSO SENZA APPUNTAMENTO
Giorni: dal lunedì al giovedì
Orario: dalle ore 10:00 alle ore 13:00

CONTATTI PER CITTADINI E AMMINISTRATORI
Dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00
Telefono: 02.884.68300
E-mail: impianti.termici@amat-mi.it

CONTATTI PER OPERATORI CATASTO CURIT
Dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00
Telefono: 02.884.41642
E-mail: nuovo.impianto@amat-mi.it

 

TARGA IDENTIFICATIVA DEGLI IMPIANTI TERMICITarga CURIT
Con l’obiettivo di identificare ogni impianto termico in modo inequivocabile, la normativa regionale ha introdotto la TARGATURA, non solo a beneficio delle operazioni di manutenzione e ispezione, ma anche per agevolare l’analisi e il monitoraggio del parco impianti esistente sul territorio regionale, della qualità dell’aria e della diffusione delle fonti di energia rinnovabile.

Questo significa che a partire dal 15 ottobre 2014, in occasione del primo intervento utile (ovvero in caso di installazione, manutenzione) su impianti costituiti da generatori per cui non sono previsti i contributi economici (es. biomassa, pompe di calore, sottostazioni di teleriscaldamento) deve essere rilasciata e registrata la TARGA Impianto. Per gli impianti per cui è prevista la Dichiarazione di Avvenuta Manutenzione (DAM) tramite il pagamento dei contributi, la Targatura dell'impianto e la consegna del nuovo Libretto di Impianto avviene al primo rilascio della DAM. La Targa impianto è costituita da un semplice adesivo contenente il codice univoco dell’impianto, anche sotto forma dei più moderni Codici QR – ovvero il codice bidimensionale – che da quel giorno identificherà quello specifico impianto e si collegherà ai servizi che la Regione Lombardia darà ai cittadini e ai manutentori attraverso il Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici (CURIT).

 

COME SI POSSONO RITIRARE LE TARGHE IDENTIFICATIVE DEGLI IMPIANTI?
Come previsto dal Paragrafo 7 della Delibera di Giunta Regionale 31 luglio 2015 - n. X/3965 “Disposizioni per l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici”, l’apposizione della Targa sull'impianto avviene tramite gli operatori del settore cioè manutentori o installatori di impianti termici.
Per richiedere le targhe è necessario richiedere un appuntamento tramite l’invio del modulo di richiesta targhe scaricabile cliccando qui.
Tale modulo, debitamente compilato, deve essere inviato alla casella di posta elettronica nuovo.impianto@amat-mi.it.

Sarete ricontattati per fissare un appuntamento per ritirare le targhe che saranno consegnate presso la sede AMAT in via Tommaso Pini, 1 - Milano (ultimo edificio entrando nel cortile, piano primo, ufficio 6 – Impianti Termici)
 

VALUTAZIONE DEL SERVIZIO
AMAT raccoglie le informazioni riguardo alla soddisfazione dell’utente che viene coinvolto nelle verifiche ispettive del proprio impianto e gli eventuali reclami riguardo al servizio svolto che vengono indirizzati presso lo Sportello Energia, come previsto da una specifica procedura interna.

E’ stato anche istituito un apposito modulo utilizzabile per inoltrare un reclamo/segnalazione relativo alle attività dello Sportello.

Il modulo può essere inoltrato all'indirizzo mail impianti.termici@amat-mi.it o via fax al numero 02.884.67349 o consegnato direttamente presso la sede dello Sportello Energia.