Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio

Domande e risposte

In data: 04/10/2018

1 - Domanda:

Oggetto: Richiesta di chiarimenti selezione PMM8

Con riferimento alla procedura in oggetto si richiedono chiarimenti in ordine al seguente inciso di cui alla pagina 3 dell'avviso pubblicato:

“..tutte le disposizioni che regolano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti di AMAT S.r.l.”

Più precisamente, si chiede quali siano dette disposizioni e si chiede copia dei documenti in cui esse sono contenute.

1 - Risposta:

Le disposizioni di cui si fa cenno nell’avviso di selezione sono il CCNL Terziario: distribuzione e servizi – Confcommercio (scaricabile qui),  gli accordi integrativi  aziendali protempore in vigore , nonché le normative di legge applicabili.

2 - Domanda:

In merito ai concorsi banditi, volevo un chiarimento in merito ad un requisito presenti per tutte le posizioni, ovvero quello di esperienza nel settore di riferimento alla relativa posizione. In effetti non è molto chiaro questo punto, chi svolge la libera professione da almeno 10 anni è da considerare con esperienza?

2 - Risposta:

Si precisa che l’esperienza lavorativa in attività analoghe a quella richiesta dalla posizione è maturata sia da dipendente che da libero professionista, come peraltro indicato al punto “modalità della selezione” punto 1: titoli

3 - Domanda:

In relazione aidiversi avvisi pubblicati (AM1 - AM2 - AM4), avendone i requisiti, è possibile candidarsi contemporaneamente per più posizioni? Se si, è necessario presentare una domanda di partecipazione per ogni profilo professionale richiesto?

3 - Risposta:

Si conferma che è possibile candidarsi per più posizioni ed è necessario presentare domanda per ogni posizione per la quale ci si candida.

In data: 08/10/2018

4 - Domanda:

In merito agli avvisi di selezione, volevo un chiarimento relativo al requisito che richiede "il conseguimento di diplomi di Master inerenti la Mobilità e trasporti". Tale termine, diplomi di Master, è al plurale: è necessario averne conseguiti più di uno?

4 - Risposta:

Si precisa che ove indicato “diplomi di master “al punto 6 degli avvisi di selezione si tratta, come requisito,  di “un” diploma di master, con le caratteristiche specificate.
L’ eventuale presenza di più diplomi può essere indicata , tuttavia i punti assegnati , qualora non si tratti di un requisito , sono sempre al massimo 1 punto complessivamente ( vedi MODALITA DELLA SELEZIONE P.to 1 TITOLI ).

5 - Domanda:

Per la valutazione del punteggio relativo ai Titoli, alcuni avvisi di selezione riportano il testo: "Eventuali Master, qualora non richiesti nei Requisiti di Ammissione (max 1 punto)" è possibile ottenere anche per i Dottorati di Ricerca, inerenti al profilo ricercato, il medesimo trattamento?

5 - Risposta:

Si precisa che la valutazione del punteggio relativo ai titoli “Eventuali Master, qualora non richiesti nei Requisiti di Ammissione (max 1 punto)” debba intendersi valida anche per i “Dottorati di ricerca “ , sempre se attinenti alla mansione prevista nel relativo avviso di selezione.
Si precisa altresì che i punti assegnati , qualora non si tratti di un requisito , sono sempre al massimo 1 punto complessivamente ( vedi MODALITA DELLA SELEZIONE P.to 1 TITOLI ).

In data 11/10/2018

6 - Domanda:

Oggetto : Richiesta di chiarimenti selezione AM5
Si richiede con la presente, di chiarire su cosa verteranno i quesiti a risposta multipla riguardanti la prova scritta.

6 - Risposta:

Per la prova scritta sono previsti “quesiti a risposta multipla, oppure domande alle quali dovrà essere data una risposta libera in forma sintetica”.
I quesiti e le domande sono orientati alla verifica e valutazione delle competenze richieste per lo svolgimento delle mansioni indicate al punto “MANSIONI” dello specifico avviso di selezione.

7 - Domanda:

Sono laureato in Urbanistica Sostenibile (LM48- Facoltà di Architettura).
Vorrei candidarmi per "PMM12 POSIZIONE DI SPECIALISTA JUNIOR IN AMBITO DI SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI PER LA MOBILITA’ CON SPECIFICHE COMPETENZE AMMINISTRATIVE".
Leggendo il bando ho notato che sono in possesso di tutti i requisiti richiesti tranne per il punto 7 ("esperienza lavorativa in attività analoghe di almeno 5 anni").
Vi scrivo per chiedervi se posso partecipare ugualmente o meno al bando.

7 - Risposta:

La posizione PMM12 richiede tra i requisiti: esperienza lavorativa in attività analoghe di almeno 5 anni.
Il possesso di tale requisito è condizione essenziale per partecipare alla selezione.

8 - Domanda:

Buongiorno, volevo chiedere cortesemente se per fare domanda per la posizione Am6. La laurea triennale in scienze e tecnologie per l’ ambiente L32  è equivalente a quella di ingegneria.

8 - Risposta:

La posizione AM6 richiede il seguente requisito:possesso di Laurea triennale ( diploma universitario ) ex D.M. n. 509/1999 ovvero della classe ex Decreto Ministeriale n. 270/2004 conseguita in una delle seguenti classi specialistiche ovvero Diploma universitario L. 341/90  conseguito con il vecchio ordinamento nelle seguenti discipline: Ingegneria civile e ambientale ( 08) (L-07) o equivalente; Scienze dell’ architettura (L-17);

Si precisa che il titolo da lei posseduto (laurea triennale in scienze e tecnologie per l' ambiente L32 )  non è appartenente alle lauree in "ingegneria" o "architettura" . Tuttavia la valutazione del possesso dei titoli di studio è compito della commissione di valutazione quindi, nel caso ritenga che il titolo posseduto sia equivalente a quelli richiesti la invitiamo a esprimere la sua candidatura, eventualmente producendo in allegato alla domanda gli elementi a sostegno della equivalenza.

9 - Domanda:

Oggetto: Richiesta di chiarimenti selezione PMM7
 In merito al vostro Avviso Pubblico di selezione, tra i requisiti di ammissione, una Laurea in Scienze della Comunicazione, vecchio ordinamento (quinquennale), con indirizzo Comunicazione Pubblica e d'Impresa, può essere equipollente ai titoli espressi in riferimento al punto 6?

9 - Risposta:

La posizione PMM7 richiede il seguente requisito : possesso di Laurea Specialistica ex D.M. n. 509/1999 ovvero di Laurea Magistrale ex Decreto Ministeriale n. 270/2004 conseguita in una delle seguenti classi specialistiche ovvero Diploma di Laurea conseguito con il vecchio ordinamento nelle seguenti discipline: Sociologia ( 89/S) ( LM/88), Scienze dell’amministrazione (71/S) (LM/63) ; aver seguito corsi specialistici sul tema della mobilità e trasporti, anche trattati nell’ambito della tesi di laurea

Si fa presente che la Laurea in Scienze della Comunicazione, vecchio ordinamento (quinquennale) con indirizzo Comunicazione Pubblica e d'Impresa, equiparata nel nuovo ordinamento a (  59/S ) ( LM-59 )  ), risulta  diversa da Scienze dell’amministrazione (71/S) (LM/63)  e  non è compresa tra i titoli ammessi per la candidatura.

In data: 12/10/2018

10 - Domanda:

Oggetto: Richiesta di chiarimenti - selezione PMM10

In merito all'avviso relativo alla figura professionale PMM10, vorrei sapere se per soddisfare il requisito al punto 6 "aver seguito anche in un secondo momento corsi specifici relativi all’uso dei sistemi informativi territoriali" è ammissibile l'aver tenuto come docente corsi sull'uso dei sistemi informativi territoriali.

10 - Risposta

Il requisito per l’avviso di selezione in oggetto è il seguente:possesso di Laurea Specialistica ex D.M. n. 509/1999 ovvero di Laurea Magistrale ex Decreto Ministeriale n. 270/2004 conseguita in una delle seguenti classi specialistiche ovvero Diploma di Laurea conseguito con il vecchio ordinamento nelle seguenti discipline: Scienze dell’informazione  ( 23/S-100/S) ( LM/18- LM/91), Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e Territorio (82/S) (LM75), Scienze agrarie  ( 77/S ) (LM/69), Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (38/S) (LM35) ; aver superato nel ciclo di studi esami specifici relativi all’uso dei sistemi informativi geografici, oppure aver seguito anche in un secondo momento corsi specifici relativi all’uso dei sistemi informativi territoriali.

Si considera che l’indicazione “aver seguito anche in un secondo momento corsi specifici relativi all’uso dei sistemi informativi territoriali” può essere assimilata anche alla presenza del candidato in suddetti corsi in qualità di docente per l’argomento in oggetto, purché tale requisito sia adeguatamente documentato.

In data: 15/10/2018

11 - Domanda:

Oggetto: Richiesta di chiarimenti selezione AU2

in relazione alla compilazione del modulo AllegatoAMAT2018.pdf, con specifico riferimento al rigo
"(indicare il codice del profilo professionale scelto)    ______________posizione_____________" della prima pagina, chiedo di sapere quale valore indicare alla voce "posizione" in relazione al profilo di selezione in oggetto indicato.

11 - Risposta

La voce “posizione “permette di distinguere le posizioni junior e senior qualora siano comprese nello stesso profilo professionale .
Nel profilo con codice AU2 tale distinzione non è presente trattandosi unicamente di una posizione senior, pertanto non è necessario inserire  alcuna indicazione di Posizione.

In data: 18/10/2018

12 - Domanda:

Oggetto: richiesta di chiarimenti selezione PMM10
L’ avviso di selezione indica al p.to 6,  1° capoverso i seguenti requisiti:
•    possesso di Laurea Specialistica ex D.M. n. 509/1999 ovvero di Laurea Magistrale ex Decreto Ministeriale n. 270/2004 conseguita in una delle seguenti classi specialistiche ovvero Diploma di Laurea conseguito con il vecchio ordinamento nelle seguenti discipline: Scienze dell’ informazione  ( 23/S-100/S) ( LM/18- LM/91), Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e Territorio (82/S) (LM75), Scienze agrarie  ( 77/S ) ( LM/69), Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (38/S) (LM35).

12 - Risposta

Tali requisiti  sono stati definiti avendo presente la migliore corrispondenza del titolo di studio con i requisiti della posizione.
Ci spiace dovere confermare che il diploma di laurea magistrale LM48 - Pianificazione Territoriale  non è ammesso tra i requisiti.

13 - Domanda:

Oggetto: richiesta di chiarimenti selezione PMM10
L’ avviso di selezione indica al p.to 6,  2° capoverso i seguenti requisiti
•    aver superato nel ciclo di studi esami specifici relativi all’uso dei sistemi informativi geografici, oppure aver seguito anche in un secondo momento corsi specifici relativi all’uso dei sistemi informativi territoriali.

13 - Risposta

La dizione “anche in un secondo momento “ si riferisce al fatto che tali corsi possano essere stati seguiti anche successivamente  al conseguimento del titolo di studio.
L’ esperienza lavorativa indicata al p.to 7 (almeno 10 anni ) si intende riferita ad attività analoghe a quelle descritte nel profilo,
•    Sistemi Informativi e GIS
•    Informatica: ingegneria del software e web designer
quindi tali attività non sono necessariamente limitate dalle competenze acquisibili con i predetti corsi.

14 - Domanda:

Oggetto: Richiesta di chiarimenti selezione PMM7
La selezione in oggetto richiede il possesso di Laurea [...] nelle seguenti discipline: "Sociologia ( 89/S) ( LM/88), Scienze dell’amministrazione (71/S) (LM/63) ; Aver seguito corsi specialistici sul tema della mobilità e trasporti, anche trattati nell’ambito della tesi di laurea"
 
 Un candidato con laurea in un settore umanistico e diverso da quelli indicati ma in possesso di un dottorato in discipline sociologiche, di diversi anni di esperienza nell'ambito del settore pianificazione trasporti (e mobilità) e nel contesto della definizione di proposte progettuali in ambito sia europeo che nazionale, in possesso di certificazioni in Project Management (e esperienza reale di gestione progetti), altra caratteristica richiesta dal profilo ma di cui non si chiedono certificazioni per accedere alla selezione, e di un master in discipline informatiche può candidarsi anche se non in possesso delle categorie di lauree richieste visto che il profilo professionale sarebbe assolutamente in linea con la figura cercata?

14 - Risposta:

I requisiti relativi ai titoli di studio sono stati definiti per la migliore corrispondenza al profilo richiesto per la posizione .
Ci dispiace pertanto, ma dobbiamo confermare che il possesso  di lauree nelle categorie  indicate nell'avviso  è requisito indispensabile per la candidatura.

In data: 19/10/2018

15 - Domanda:

Avrei bisogno di avere dei chiarimenti riguardanti i requisiti per la candidatura AMB1 e AMB4.  Leggendo il bando ho constatato di possedere tutti i requisiti richiesti, eccetto il punto 7 (" esperienza lavorativa in attività analoghe di almeno 1 anno"), mi chiedevo se fosse possibile candidarsi ugualmente o questo requisito è fondamentale.

15 - Risposta:

Il possesso di tale requisito è condizione essenziale per partecipare alla selezione.

16 - Domanda:

Avrei bisogno di avere dei chiarimenti riguardanti i requisiti per la candidatura AMB1 e AMB4 se le candidature per i lavori per i quali è richiesto il   Diploma di Istruzione tecnica di scuola secondaria di II grado ad esempio (AM7) sono aperti anche ai laureati oppure no.

16 - Risposta:

Il titolo di studio richiesto deve essere posseduto dal candidato, anche se ha successivamente conseguito altri titoli.