Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio

Sportello energia

AMAT è incaricata dal Comune di Milano di gestire lo Sportello Energia.

Il servizio è promosso dall’Assessorato alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia del Comune di Milano, nell’ambito della campagna di controllo dello stato di manutenzione e conduzione degli impianti termici.

Che cos’è?

Lo Sportello Energia del Comune di Milano è un servizio informativo rivolto ai cittadini sui temi dell’efficienza e del risparmio energetico

Qual è il suo scopo?

Tramite il supporto di tecnici specializzati fornisce informazioni e consigli utili riguardanti soprattutto:

  • La corretta manutenzione e conduzione degli impianti termici
  • I controlli che il Comune di Milano effettua sullo stato di manutenzione degli impianti termici
  • Gli orari e il periodo di accensione consentiti per gli impianti termici
  • Le temperature massime e minime consentite negli ambienti riscaldati
  • Le sanzioni previste in caso di mancato rispetto delle norme sul risparmio energetico
  • I finanziamenti, gli incentivi e le agevolazioni fiscali disponibili per gli interventi di efficienza energetica
  • Gli obblighi normativi e i vantaggi legati alla termoregolazione e contabilizzazione del calore
  • La Certificazione Energetica
  • Le fonti rinnovabili di energia
  • La targatura degli impianti termici
  • I limiti e le condizioni per l’utilizzo delle biomasse

Quando è aperto?

Tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Posso contattare gli operatori dello Sportello Energia?

Per informazioni è possibile contattare gli operatori dello Sportello Energia del Comune di Milano anche tramite il numero di telefono 02/884.68300 attivo dal lunedì al giovedì ore 10:00 -13:00 oppure inviando una e-mail a impianti.termici@amat-mi.it

Cos’è la Targa identificativa degli impianti termici?

Con l’obiettivo di identificare ogni impianto termico in modo inequivocabile, la normativa regionale ha introdotto la TARGATURA, non solo a beneficio delle operazioni di manutenzione e ispezione, ma anche per agevolare l’analisi e il monitoraggio del parco impianti esistente sul territorio regionale, della qualità dell’aria e della diffusione delle fonti di energia rinnovabile.

Questo significa che a partire dal 15 ottobre 2014, in occasione del primo intervento utile (ovvero in caso di installazione, manutenzione) su impianti costituiti da generatori per cui non sono previsti i contributi economici (es. biomassa, pompe di calore, sottostazioni di teleriscaldamento) deve essere rilasciata e registrata la TARGA Impianto. Per gli impianti per cui è prevista la Dichiarazione di Avvenuta Manutenzione (DAM) tramite il pagamento dei contributi, la Targatura dell'impianto e la consegna del nuovo Libretto di Impianto avviene al primo rilascio della DAM con data controllo successiva al 15 ottobre 2014. La Targa impianto è costituita da un semplice adesivo contenente il codice univoco dell’impianto, anche sotto forma dei più moderni Codici QR – ovvero il codice bidimensionale – che da quel giorno identificherà quello specifico impianto e si aggancerà ai servizi che la Regione Lombardia darà ai cittadini e ai manutentori attraverso il Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici (CURIT).

Dove siamo?

DAL 12 FEBBRAIO AL 09 MARZO 2018 - DAL LUNEDÌ AL GIOVEDÌ DALLE 10:00 ALLE 12:00 

UFFICIO SPORTELLO ENERGIA – presso gli uffici AMAT siti in via Tommaso Pini, 1 (ultimo edificio entrando nel cortile, piano primo, ufficio 6 – Impianti Termici)

DA SABATO 10 A DOMENICA 18 MARZO 2018 – TUTTI I GIORNI DALLE 10:00 ALLE 21:00

UFFICIO SPORTELLO ENERGIA – presso lo spazio espositivo in piazza Gae Aulenti (stand Sportello Energia) in occasione della 41^ edizione di EXPOcomfort.

Come si possono ritirare le Targhe identificative degli impianti?

Come previsto dal Paragrafo 7 della Delibera di Giunta Regionale 31 luglio 2015 - n. X/3965 “Disposizioni per l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici”, l’apposizione della targa sull’impianto avviene tramite gli operatori del settore cioè manutentori o istallatori di impianti termici.

Per richiedere le targhe è necessario richiedere un appuntamento tramite l’invio del modulo di richiesta targhe scaricabile cliccando qui.

Tale modulo, debitamente compilato, deve essere inviato alla casella di posta elettronica nuovo.impianto@amat-mi.it.

Sarete ricontattati per fissare un appuntamento per ritirare le targhe che saranno consegnate presso gli uffici AMAT siti in via Tommaso Pini, 1 (ultimo edificio entrando nel cortile, piano primo, ufficio 6 – Impianti Termici)

Valutazione del servizio 

AMAT raccoglie le informazioni riguardo alla soddisfazione dell’utente e gli eventuali reclami riguardo al servizio svolto presso lo Sportello Energia, come previsto da una specifica procedura interna.

E’ stato anche istituito un apposito modulo utilizzabile per inoltrare un reclamo/segnalazione relativo alle attività dello Sportello.

Modulo Reclamo Segnalazione.pdf