18/10/2023

Visto il persistere del fenomeno dell’alta pressione con costanti temperature sopra la media stagionale e l'innalzamento dei particolati presenti nell’aria, nell’ottica di una maggiore sensibilità sui temi di sostenibilità e tutela ambientale, il Comune di Milano ha disposto con ordinanza sindacale n. 65 del 05/10/2023 quanto segue:

  • riduzione del periodo di esercizio degli impianti termici a combustione ad uso riscaldamento sul territorio del Comune di Milano, dal 22 ottobre 2023 al 08 aprile 2024;
  • riduzione del periodo di funzionamento per un massimo di 13 ore giornaliere compresa tra le ore 5 e le ore 23 di ciascun giorno;
  • introduzione di limiti di temperatura (da 20 a 19 gradi).

Il posticipo dell’accensione degli impianti di riscaldamento non è previsto per: ospedali, cliniche, case di cura e ricovero per azioni e minori, nonché per le strutture protette per l’assistenza ed il recupero dei tossico-dipendenti e di altri soggetti affidati a servizi sociali. Esentate anche scuole materne, asili nido oltre a piscine, saune ed edifici adibiti ad attività industriali e artigianali.

L'ordinanza rappresenta un rafforzamento dell’attenzione dell’Amministrazione comunale per il miglioramento della qualità dell’aria e la tutela dell’ambiente.

 

Condividi:

Temi collegati