04/11/2021

Importante riconoscimento per il progetto Piazze Aperte di Milano che è stato selezionato da ADI nella categoria “Design per il sociale” in cui sono racchiusi vari progetti di iniziativa pubblica e privata per lo sviluppo di un'economia sostenibile per le comunità. Progetti che mirano a modificare i comportamenti e le strategie per un maggiore coinvolgimento sociale.

I progetti selezionati da ADI Design Index (selezione anni 2020 e 2021) concorrono al Compasso d'oro ADI 2022, il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design che viene assegnato ogni due anni.

Ogni anno ADI (Associazione per il Disegno Industriale) individua il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI, e lo presenta in un percorso di comunicazione che si articola in un annuario, un sito dedicato e una serie di mostre. La selezione comprende prodotti e sistemi di prodotto di ogni merceologia, ricerche teorico-critiche, ricerche di processo e d’impresa, servizi, iniziative sociali: il tutto con particolare attenzione alla sostenibilità.

Vengono selezionati prodotti, servizi e prodotti che si distinguono per originalità e innovazione, per i processi di produzione adottati, per i materiali impiegati, per la sintesi formale raggiunta. Particolare attenzione viene prestata ai prodotti che esprimono rispetto ambientale, valore pubblico e sociale, cura per l'usabilità, l'interazione e il concetto di Design for All.

ADI Design Index 2021 è stato presentato all’ADI Design Museum di Milano lo scorso 27 Ottobre. Con il presidente di ADI Luciano Galimberti e il presidente di Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro Umberto Cabini, sono intervenuti Lara Magoni, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Regione Lombardia; Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico, Moda e Design del Comune di Milano; Ambrogio Rossari, del Comitato scientifico di coordinamento dell’Osservatorio permanente del Design ADI. Ha condotto l’incontro Adriana Cruciatti, Consiglio Direttivo ADI. L’edizione 2021 è all’insegna delle tre parole chiave adottate dal G20 della Cultura, riunito a Roma lo scorso luglio: Persone, Pianeta, Prosperità.

In questa occasione è stata presentata la mostra di ADI Design Index 2021 che sarà aperta fino al 7 novembre e si trasferirà nelle settimane seguenti a Roma. L’ingresso alla mostra ADI design Index 2021 è gratuito.

Per recarsi alla mostra: ADI Design Museum - Compasso d’Oro piazza Compasso d’Oro 1, Milano. Ingresso da via Ceresio 7 e piazzale del Cimitero Monumentale. Orari di apertura: 10.30 - 20.00 (ingresso libero, lunedì chiuso) nel rispetto delle attuali regole sanitarie: Green Pass, mascherina, distanza tra i visitatori.

Condividi:

Temi collegati

Progetti collegati