Anno inizio: 2013 (in corso)

A partire dalla stagione termica 2013/2014, AMAT effettua i controlli sugli impianti termici previsti dal D.lgs. 192/2005 e dalla L.R. 24/2006. Le ispezioni possono essere effettuate mediante sopralluogo o mediante accertamento documentale e hanno ad oggetto la verifica del rispetto delle norme di esercizio e manutenzione degli impianti termici autonomi e condominiali.

AMAT si occupa delle attività preliminari di selezione del campione, di programmazione delle visite ispettive, di spedizione degli avvisi di controllo agli utenti, oltre che di archiviazione della documentazione. Lo svolgimento delle ispezioni è affidato a soggetti esterni in possesso dei requisiti di legge.
 
Le ispezioni

AMAT e il Comune di Milano hanno introdotto nel tempo modifiche e innovazioni, orientate a migliorare l’efficienza nelle diverse fasi del procedimento di ispezione, tra cui lo sviluppo di sistemi per la verbalizzazione informatica mediante dispositivi mobili come tablet e stampanti portatili.

Gli impianti da ispezionare vengono estratti a campione privilegiando:

  • impianti non accatastati o privi di dichiarazione di manutenzione;
  • impianti accertati con esito negativo;
  • impianti centralizzati obsoleti (generatori con più di 15 anni);
  • impianti alimentati con combustibile liquido;
  • altri criteri dettati dall’Amministrazione comunale.

Oltre alle ispezioni degli impianti termici, i controlli possono interessare:

  • rispetto dei limiti di temperatura in ambiente su richiesta dei cittadini;
  • rispetto dei limiti di temperatura in ambiente presso esercizi commerciali (a campione);
  • divieto di riscaldamento di box, cantine e spazi comuni.

 
Gli esiti delle ispezioni

I provvedimenti su impianti autonomi (cioè, di potenza inferiore ai 35 kW) riguardano in genere violazioni delle norme sull’efficienza e il risparmio energetico, come ad esempio la mancata effettuazione delle operazioni di manutenzione e il mancato raggiungimento dei rendimenti minimi di legge e, in alcuni casi, con potenziali risvolti in termini di sicurezza.

Le ispezioni si confermano un presidio essenziale per garantire il mantenimento di adeguati livelli manutentivi, di efficienza e di sicurezza degli impianti termici.

Lo Sportello Energia

Tra le attività ispettive più significative del Comune di Milano e di AMAT, vi è il servizio offerto dallo Sportello Energia, molto articolato ed esteso, che prevede sia attività quotidiana di assistenza all’utenza, sia attività di formazione e comunicazione riservata alle categorie professionali e operatori del settore energetico. In particolare, il servizio comprende:

  • servizio informativo per cittadini e operatori del settore energetico con apertura quotidiana;
  • assistenza telefonica diretta con due linee dedicate, per gli operatori e per i cittadini;
  • organizzazione di incontri di approfondimento per gli operatori del settore energetico in collaborazione con Enti di Ricerca e operatori istituzionali;

organizzazione di eventi a carattere divulgativo rivolti ai cittadini.

Temi collegati