Si definisce “impianto termico” qualsiasi impianto tecnologico destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolarizzazione e controllo. Sono compresi negli impianti termici gli impianti individuali di riscaldamento (definizione introdotta dalla Legge 90/2013 sulle prestazioni energetiche degli edifici). Tutti gli impianti termici sono sottoposti ad obblighi di legge, quali l’obbligo di copertura dei fabbisogni energetici tramite il ricorso alle rinnovabili (d. lgs. 28/2011), di collegarli a sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione (d. lgs. 412/1993 e successivi), di contabilizzazione e termoregolazione del calore per gli impianti centralizzati (Decreto di Giunta Regionale X/3965 del 31/07/2015).
Il Comune di Milano ha l’incarico di effettuare controlli a campione sullo stato di manutenzione degli impianti termici, finalizzati alla verifica del rispetto delle norme relative al contenimento dei consumi di energia e manutenzione degli impianti stessi.

AMAT è incaricata dal Comune di Milano del servizio di ispezione degli impianti termici sul territorio comunale. Oltre al controllo sullo stato di manutenzione e conduzione degli impianti termici, AMAT è tenuta alla gestione del Catasto Unico Regionale Impianti Termici (CURIT), una banca dati in cui confluiscono tutte le targhe e la documentazione relativa alle attività di manutenzione che identificano ciascun impianto termico. Il CURIT è anche uno strumento di informazione per i cittadini che possono consultare i dati relativi al proprio impianto termico e conoscere gli adempimenti normativi.

Sono inoltre affidate ad AMAT le attività dello Sportello Energia, servizio quotidiano di assistenza ai cittadini e agli operatori del settore per i problemi relativi alla conduzione manutenzione degli impianti termici e in generale per tutte le questioni inerenti all’efficienza e al risparmio energetico.

Temi collegati

Progetti collegati

News collegate