Il Comune di Milano, con il supporto di AMAT, Assolombarda, Confcommercio Milano - Lodi - Monza Brianza e Unione Artigiani della Provincia di Milano e della Provincia di Monza e Brianza, hanno incontrato i mobility manager aziendali. L’occasione è stata la conferenza “Nuove sfide per la mobilità del futuro: il ruolo del Mobility Management” prevista giovedì 19 settembre, a partire dalle ore 14:00, presso l’Acquario Civico di Milano.
Questa iniziativa, svolta nell’ambito del rinnovato Protocollo sulla mobilità sostenibile, vuole essere un momento di incontro tra mobility manager aziendali, enti pubblici e stakeholder della mobilità su progetti, attività in corso e buone pratiche. L’incontro si propone come momento di confronto sulle politiche per la mobilità di Milano e per scoprire le migliori pratiche aziendali per promuovere una mobilità più sostenibile.
In presenza dell’Assessora Arianna Censi, sono intervenuti Fabrizio Riazzola, Direttore Direzione Mobilità e Mobility Manager d’Area del Comune di Milano, che ha presentato i nuovi indirizzi operativi per i mobility manager di area; Valentino Sevino Direttore Generale AMAT Agenzia Mobilità, Ambiente e Territorio, che ha presentato alcuni risultati emersi dalle analisi dei PSCL delle aziende e Laura Marchini Sr. Consultant Comunicazione e Stakeholder Engagement di AMAT che ha raccontato il percorso di sviluppo dell'Alleanza per l'Aria e il Clima e informato del prossimo lancio del bando per partecipare nel 2025.
Il mobility manager è una figura chiave per la promozione della mobilità sostenibile aziendale. Il suo ruolo, obbligatorio per le organizzazioni con più di cento dipendenti, è fondamentale per ottimizzare gli spostamenti casa-lavoro, ridurre l'uso dell'auto privata e individuare soluzioni di trasporto alternativo a ridotto impatto ambientale. L'incontro rientra nel calendario eventi della Settimana Europea della Mobilità 2024.
PRESENTAZIONI
Intervento Valentino Sevino
Intervento Stefano Riazzola
Intervento Laura Marchini