29/09/2022

”Migliorare la qualità dell’aria per una Milano sana ed inclusiva”. È questo il titolo del convegno internazionale che si terrà giovedì 29 settembre, nell'ambito del Forum Ambiente 2022, a partire dalle ore 9:00, all’Acquario Civico, come momento di conoscenza e riflessione sulla qualità dell’aria a Milano e nella Pianura padana.

La prima sessione, aperta dai saluti istituzionali del Sindaco Giuseppe Sala, vedrà l’illustrazione del contesto tecnico-scientifico ad opera di esperti delle diverse tematiche: dai trend storici, al ruolo delle fonti emissive e l’impatto sulla salute, fino ai costi esterni indotti dall’inquinamento atmosferico. Moderazione a cura di Maurizio Melis, conduttore radiofonico e divulgatore di scienza e tecnologia.

Nella seconda parte della mattinata, le proposte di intervento del Piano Aria e Clima e alcuni progetti europei ad esso connessi saranno oggetto di discussione nella tavola rotonda dal titolo "Qualità dell’aria: interventi per il miglioramento", coordinata da Giuliana Gemini (Consorzio Poliedra). Interventi di Caterina Padovani (Direzione Verde e Ambiente, Responsabile Unità Aria e Clima del Comune di Milano), Marco Bedogni e Silvia Moroni (AMAT Agenzia Mobilità, Ambiente e Territorio), Gaia Righini (ENEA) e Sandro Finardi (ARIANET). Parteciperanno alla discussione esponenti della società civile e stakeholders locali. In chiusura interverrà Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano.

Il convegno si svolgerà in presenza presso l'Acquario Civico di Milano (v.le Gadio, 2) e in streaming su InComune - la Web Tv Radio del Comu

Locandina del convegno

Convegno Migliorare la qualità dell'aria

 

Condividi:

Temi collegati

Progetti collegati