Anno inizio: 2019 (in corso)

Il Comune di Milano promuove e contribuisce agli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) definiti dalle Nazioni Unite, di riduzione degli impatti nocivi sull’ambiente e delle emissioni di gas climalteranti sia dirette che indirette. A tal fine, il Consiglio Comunale di Milano ha approvato, con delibera n. 1248 del 26 luglio 2019, un primo documento di linee guida per l’adozione di criteri da adottarsi in occasione di eventi pubblici green, plastic free e sostenibili: minimo utilizzo possibile di stoviglie monouso a favore di materiali riciclati e riutilizzabili, riduzione degli sprechi alimentari, scelta di spazi accessibili e di luoghi facilmente raggiungibili con il trasporto pubblico, attenzione al risparmio energetico e gestione differenziata dei rifiuti. Nel 2021 è stata ampliato il campo di applicazione delle linee guida (Delibera n. 1536 del 3 dicembre 2021), aggiungendo la richiesta di utilizzo di energie rinnovabili.

Da dicembre 2022 sono entrati in vigore a livello nazionale i Criteri Ambientali Minimi (CAM), approvati con DM n. 459 del 19 ottobre 2022 e pubblicati in Gazzetta Ufficiale n. 282 del 2 dicembre 2022, obbligatori per gli eventi culturali (mostre, festival, eventi culturali, eventi musicali) delle Pubbliche Amministrazioni, raccomandati per eventi patrocinati o messi a bando dal Comune e per eventi del terzo settore ospitati in sedi comunali.

AMAT sta affiancando le Direzioni comunali coinvolte nel processo di graduale introduzione dei nuovi criteri, di sensibilizzazione ed informazione, e di allineamento tra linee guida e i requisiti di legge.

Temi collegati