Anno inizio: 2019 (in corso)

Con Deliberazione della Giunta Comunale n.1248 del 26/07/2019 è stato avviato un progetto per l’individuazione di criteri ambientali e sociali e di opportune linee guida per garantire la sostenibilità degli eventi organizzati dal Comune di Milano e di quelli per i quali viene richiesto patrocinio e/o uso del suolo pubblico.

Dopo avere elaborato un set di Criteri di sostenibilità Raccomandati e Prioritari e uno di Criteri Suggeriti, il gruppo di lavoro ha programmato una sperimentazione su eventi di rilievo nell’offerta culturale milanese: l’Estate Sforzesca, gli eventi organizzati alla Fabbrica del Vapore, il Capodanno di Piazza Duomo.

Sono state pianificate verifiche a campione per valutare gli esiti della sperimentazione al fine di modulare la implementazione graduale dei Criteri Raccomandati e Prioritari e di analizzare i riscontri sull’applicazione dei Criteri Suggeriti.

AMAT, in base alle precedenti esperienze di gestione ambientale di eventi, ha definito criteri ambientali e sociali applicabili nei vari contesti, secondo le diverse modalità organizzative e ha effettuato le verifiche in campo presso gli eventi inseriti nella sperimentazione del Comune.

Temi collegati