L’acqua costituisce un bene comune, una risorsa limitata, da proteggere e utilizzare in maniera sostenibile; un elemento essenziale per la vita umana, animale e vegetale, e un fattore di influenza per l’economia e lo sviluppo territoriale. Col termine “risorse idriche” si intendono tutte le diverse forme di disponibilità d’acqua, sia superficiali che sotterranee, presenti all’interno di un territorio.
L’esteso reticolo di corsi d’acqua naturali e artificiali che si sviluppa per oltre 300 km nella zona milanese, per lo più in alvei coperti, rappresenta una risorsa molto preziosa, non solo a livello locale ma anche su area più vasta, in quanto consente di irrigare un’estesa parte della pianura a sud-est di Milano.
Allo stesso tempo, la crescente impermeabilizzazione del suolo, associata ad eventi metereologici sempre più intensi e concentrati nel tempo, hanno accentuato il rischio idraulico e idrogeologico con eventi alluvionali ed esondativi sempre più frequenti. 
Per tali ragioni è fondamentale adottare strategie di azioni che in modo sinergico possano contribuire ad un’attenta gestione delle risorse idriche e una continua attività manutentiva e di controllo del reticolo idrografico.

AMAT fornisce un supporto tecnico specialistico, indirizzato a garantire la tutela delle acque e un loro utilizzo sostenibile e a lungo termine, tramite le seguenti attività:
•    verifica in loco delle condizioni dei corsi d’acqua, sia a cielo aperto che in tombinatura;
•    polizia idraulica, nell’ambito delle opere e dei progetti per i quali è richiesto il rilascio di concessioni o nulla osta idraulici;
•    partecipazione alle attività dell’Accordo di Programma per la difesa idraulica e ai Contratti di Fiume;
•    programma di riapertura dei Navigli relativamente agli aspetti legati alla riconnessione idraulica del territorio di Milano;
•    supervisione delle attività previste dal Contratto di Servizio Gestione Servizio Idrico Integrato affidato a Metropolitana Milanese S.p.A.. 
 

*Allegato 8 al Piano di Governo del Territorio (PGT)
"Regolamento in Materia di Polizia idraulica del reticolo idrico"

Temi collegati

Progetti collegati

News collegate