Anno inizio: 2012 (in corso)

La Linea M4 è la nuova linea della metropolitana di Milano che si è interamente aperta il 12 ottobre 2024. Si estende tra San Cristoforo e Linate per una lunghezza complessiva di circa 15 km e prevede 21 stazioni, 30 manufatti di linea ed 1 Deposito-Officina. Crea di fatto un collegamento pubblico veloce lungo la direttrice est/sud-ovest attraversando il centro storico della città. 

Si tratta di una metropolitana leggera driverless, ad automazione integrale senza guidatore a bordo, con porte automatiche di banchina e una flotta di 47 veicoli bidirezionali a 4 casse intercomunicanti e alimentazione tramite terza rotaia con velocità massima di 80km/h. La Linea ha una capacità di trasporto massima di 24.000 passeggeri per ora e per direzione. La frequenza di esercizio nelle ore di punta è attorno ai 90 secondi. Fatta salva la zona del Deposito-Officina, tutta la Linea si sviluppa in sotterraneo, con due gallerie di linea a singolo binario. Lungo il tracciato sono previsti alcuni interscambi con le linee metropolitane esistenti e con le linee ferroviarie suburbane ed in particolare:

  • due interscambi in sotterranea con le esistenti linee metropolitane, uno con la linea M1, in corrispondenza della stazione San Babila e uno con la Linea M2, in corrispondenza della stazione Sant’Ambrogio;
  • un interscambio in superficie con la linea M3 in corrispondenza della Stazione Sforza Policlinico;
  • tre interscambi con le linee ferroviarie suburbane in corrispondenza delle stazioni Forlanini FS, Dateo e San Cristoforo.

L'apertura è avvenuta per attivazione di tratte funzionali.
Il 26 novembre 2022 si è aperta al pubblico per la prima volta la prima tratta funzionale (TF1: Linate Aeroporto – Stazione Forlanini) che è coincisa con l'apertura anche della seconda tratta funzionale (TF2) che ha messo in collegamento l’Aeroporto di Linate con la Stazione di Milano Dateo.
La terza tratta funzionale (TF3) che collega Linate Aeroporto con la stazione di San Babila e consente l’interscambio con la M1, si è aperta il 4 luglio 2023.
 

AMAT svolge per la Linea metropolitana M4 la funzione di Alta Vigilanza a supporto del Concedente, con attività che spaziano dal Project Control sull’andamento dei lavori alla vigilanza sull’operato della Direzione Lavori al controllo a campione sui subappalti, fino alla funzione di Segreteria Tecnica della Commissione di Collaudo, includendo il supporto amministrativo e legale sui Protocolli di legalità ed MGO (Monitoraggio finanziario Grandi Opere). 
Ancor prima dell’avvio dei lavori, AMAT si è occupata di fornire supporto e assistenza nelle fasi di gara (per quanto riguarda gli aspetti trasportistici, prestazionali e di esercizio) e contrattualizzazione della M4.

 Maggiori informazioni: https://www.metro4milano.it/

Temi collegati

News collegate

Eventi collegati