Milano, con il suo ruolo di grande polo attrattore di un’area metropolitana vasta, complessa e in continua trasformazione, deve garantire un sistema di trasporto pubblico strutturato, integrato ed efficiente, che riesca a modificarsi ed evolversi rispondendo alle mutevoli esigenze.
La rete che caratterizza la città risulta pertanto molto articolata e complessa per le differenti modalità di trasporto (ferrovia, metropolitana, tranvie, autolinee e filovie) e per il lavoro di coordinamento tra più enti pubblici responsabili dei servizi. 
La pianificazione e programmazione del Trasporto Pubblico Locale (TPL) svolge quindi un ruolo fondamentale. Ha infatti l’obiettivo di migliorare il servizio pubblico, indicando soluzioni progettuali in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini e dei city-user che si spostano all’interno del capoluogo lombardo.
A supporto del Trasporto Pubblico Locale tradizionale si affianca il servizio taxi, che risponde ad una domanda complessa, in quanto caratterizzata da un elevato valore del fattore tempo, dalla necessità di spostamento in orari meno coperti dal trasporto pubblico di linea o dalla presenza di alcune esigenze peculiari

AMAT svolge attività finalizzate a rispondere alle richieste di revisione e integrazione dei servizi di trasporto pubblico locale, oltre che attività di medio/lungo periodo volte alla progettazione delle principali strategie pianificatorie in stretta collaborazione con il Comune di Milano, la Città Metropolitana e l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia.
Questo presuppone un’analisi del contesto pianificatorio e programmatorio relativa a tutti gli aspetti legati alla mobilità e al territorio, garantendo la coerenza con gli strumenti vigenti e i progetti in atto. 
Il lavoro di analisi è supportato da elaborazioni grafiche, stime economiche, simulazioni trasportistiche, viabilistiche e di sicurezza, oltre che da momenti di condivisione con gli stakeholder.
Per quanto riguarda invece il servizio taxi, AMAT ne monitora l’andamento dal punto di vista qualitativo e quantitativo, attraverso l’utilizzo dei dati dei gestori e con una specifica reportistica. Affianca, inoltre, il Comune di Milano nella definizione degli interventi di miglioramento del sistema, in relazione alle attività legate alla gestione dei turni, dimensionamento e progettazione di servizi aggiuntivi, quali il Taxi Sharing, oltre che a partecipare attivamente al processo di digitalizzazione della gestione del servizio
 

Progetti collegati