Nell’ambito della Legge 221/2015 in tema di Green Economy, il Comune di Milano e la Città Metropolitana hanno presentato un progetto, denominato “Mobility4Mi”, risultato meritevole di finanziamento da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Tale progetto si inserisce in una strategia messa in atto dall’Amministrazione comunale e da Città Metropolitana a favore della mobilità sostenibile e attiva per innescare un cambiamento positivo per la popolazione. Il progetto si propone, attraverso alcune azioni mirate, di spostare un’importante quota modale verso tipologie di trasporto sostenibile e innovative, promuovendo l’intermodalità e rafforzando il ruolo dei mobility manager.
Il progetto si compone di quattro aree di intervento:
Il Pacchetto Bici prevede la realizzazione di 6 velostazioni, in collaborazione con il Comune di Milano, presso le principali stazioni di interscambio nelle località di Bisceglie, Molino Dorino, Bignami, Romolo, Maciachini, Stazione Centrale per un totale di circa 1.000 posti bici. L'iniziativa intende favorire l’interscambio modale, ampliare la rete di stazioni bike sharing con la messa in funzione di 24 nuove stazioni e la fornitura di 480 biciclette a pedalata tradizionale, acquistare nuove batterie per le biciclette a pedalata assistita in sostituzione di quelle esauste.
In riferimento al Pacchetto Scuole, AMAT, in collaborazione con il Comune di Milano, ha selezionato attraverso un bando di gara alcuni soggetti che hanno sviluppato un progetto di pedibus in alcune realtà scolastiche milanesi, ampliando le esperienze "pilota" già svolte in ambito cittadino. L'iniziativa si pone di offrire un metodo di spostamento casa-scuola alternativo all’auto privata e rafforzare la coesione sociale e la socializzazione degli studenti. Tra gli obiettivi principali del progetto rientrano: la conoscenza dei benefici della mobilità attiva, la promozione dell’educazione stradale e della sicurezza e la conoscenza del territorio. Il progetto è stato attivato all’inizio del 2022 e ha la durata di almeno un anno scolastico.
Il progetto prevede inoltre il rilascio di una piattaforma software per la redazione del piano degli spostamenti casa-lavoro, a titolo gratuito per 110 annualità di licenze, ad aziende o enti con almeno una sede operativa all’interno del territorio di Città Metropolitana e un minimo di 5 dipendenti, ad almeno 2 scuole e a 2 mobility manager d'area. AMAT ha pubblicato un avviso pubblico per la richiesta da parte delle aziende di licenze per l'accesso alla piattaforma.
Le agevolazioni tariffarie prevedono invece la sottoscrizione di abbonamenti annuali a prezzo agevolato tra ATM e aziende dell’area milanese, tramite convenzione “Key Account”, prevedendo: