Anno inizio: 2015 (in corso)

La Settimana delle Energie Sostenibili è stata pensata per la prima volta nel 2018 come rete di eventi di sensibilizzazione sui temi ambientali, in sinergia con la MCE - Mostra Convegno Expocomfort, piattaforma fieristica biennale mondiale del settore HVACR (Heat Ventilation Air conditioning Cooling and Refrigeration) e dell’efficienza energetica.
Nel presentarsi come momento di approfondimento e conoscenza sul tema dell’efficienza energetica, che coinvolge aziende private, enti pubblici, associazioni di categoria, istituzioni, società di servizi e realtà no profit, la Settimana delle Energie Sostenibili si inquadra nell'ambito di tutti gli impegni internazionali assunti da Milano: riduzione del 40% dei livelli di CO2 (rispetto al 2005) con il Patto dei Sindaci entro il 2030 assunto con la rete C40 e città carbon neutral al 2050. Anche l’Onu, con l’Agenda 2030, ha tra i suoi traguardi l’Obiettivo 7 che include l’accesso a servizi energetici convenienti, affidabili e moderni, l’aumento della quota di energie rinnovabili nel consumo totale di energia, il raddoppio del tasso globale di miglioramento dell’efficienza energetica.

La città di Milano promuove all’interno della Settimana delle Energie Sostenibili un ricco programma di iniziative ed eventi coinvolgendo associazioni, stakeholder e operatori del settore energetico.
In tale occasione, AMAT svolge un ruolo di coordinamento delle iniziative e del palinsesto eventi sulle tematiche ambientali e sulle alternative tecnologiche a disposizione del consumatore per favorire una scelta che guardi all'ambiente e alla ottimizzazione dei consumi.

MCE in the City è uno dei principali appuntamenti della Settimana delle Energie Sostenibili, rivolto in particolare ai cittadini e nasce come “fuorisalone” milanese della fiera MCE - Mostra Convegno Expocomfort.

Negli ultimi due anni, Reed Exhibition Italia, società che organizza MCE, con il patrocinio del Comune di Milano, in collaborazione con AMAT e Sportello Energia, ha adottato il format di evento diffuso in città attraverso una serie di attività di informazione e comunicazione.
Dall’8 all’11 Settembre 2020 è previsto il nuovo evento MCE in the City - Planet Home: un progetto di comunicazione ad alto impatto visivo diretto al pubblico.

Temi collegati