Anno inizio: 2013 (in corso)

Tra gli obiettivi di sviluppo e promozione della mobilità elettrica rientra la pianificazione dell’infrastruttura di ricarica presente sul territorio.

AMAT è incaricata dal Comune di Milano di seguire il processo di pianificazione e monitoraggio della Mobilità Elettrica con l’obiettivo di garantire la capillarità delle colonnine elettriche nel contesto cittadino, nonché di assicurare l’adeguamento agli standard evolutivi in termini di prese e di potenza installata. 

Le attività di AMAT riguardano anche il reperimento di fondi, nazionali ed europei, necessari al miglioramento della qualità e la quantità dei sistemi di ricarica presenti sul territorio milanese.

Inoltre, AMAT partecipa attivamente alle conferenze dei servizi indette per l’ampliamento della dotazione infrastrutturale di prese di ricarica per la cittadinanza, predisponendo anche la mappatura delle stesse per il geoportale comunale. Quest’ultimo ha lo scopo di rendere pubblico alla cittadinanza e agli operatori l’avanzamento infrastrutturale, in linea con gli obiettivi del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e delle Linee di indirizzo per la localizzazione delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati a energia elettrica su suolo pubblico ad uso pubblico, approvate dal Consiglio Comunale del 10 settembre 2018 e successive modificazioni/integrazioni.

Temi collegati

Progetti collegati