19/11/2021

Importante riconoscimento per il Piano Aria e Clima: il percorso di partecipazione cittadina messo in atto dal Comune di Milano ha vinto la "Menzione Speciale" alla 15° edizione del Premio "Best Practice in Citizen Participation" dell'Osservatorio Internazionale della Democrazia Partecipativa (International Observatory on Participatory Democracy - IOPD).

Il Comune di Milano in questi ultimi anni ha voluto migliorare la qualità del processo decisionale attraverso processi di partecipazione multi livello e multi approccio, cosi come avvenuto nel caso del Piano Aria e Clima per il raggiungimento dell’obiettivo della neutralità climatica del 2050. Il processo di partecipazione e coinvolgimento di cittadini e stakeholders è stato implementato dal Comune di Milano, Poliedra, AMAT grazie al Climate-KIC, che ha finanziato il percorso con il progetto Deep Demonstrator. Dalla giuria, sono state particolarmente apprezzate le buone pratiche partecipative implementate, come la trasparenza, la mappatura degli attori e il focus sull'inclusione. Anche la metodologia utilizzata ha ricevuto particolare attenzione, soprattutto il livello di coordinamento e corresponsabilità multi-settoriale che prevedeva.

In questa 15° edizione sono pervenute 51 proposte provenienti da diverse Nazioni del mondo: Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Colombia, Croazia, Italia, Messico, Mozambico, Perù, Portogallo, Russia, Senegal, Spagna, Svezia e Turchia. Oltre a Milano, hanno ricevuto la “Menzione Speciale” della giuria di esperti:

  • Ankara (Turchia): Processo partecipativo dei cittadini di Ankara: Re-assemble!;
  • Città del Messico (Messico): Programma di co-gestione di una rete di mense pubbliche per garantire il diritto al cibo;
  • Göteborg (Svezia): Partecipazione dei cittadini al processo di budget;
  • Rio de Janeiro (Brasile): Partecipazione all'elaborazione del Piano d'azione per lo sviluppo sostenibile e il clima della città di Rio de Janeiro.

 

 

 

 

Condividi:

Temi collegati

Progetti collegati