La partecipazione pubblica nel campo della pianificazione e del governo delle comunità riguarda la possibilità per i cittadini, city users e utenti dei servizi, di contribuire alle scelte partecipando a dibattiti, incontri e presentazioni, formulando opinioni o avanzando proposte.
Sono diversi i processi partecipativi “dal basso” previsti dalla città per le materie urbanistiche di mobilità e ambiente, e ognuno ha un livello di cogenza e una propria articolazione specifica, come ad esempio il Forum Pubblico previsto nell’ambito della Valutazione Ambientale Strategica di un Piano o Programma, durante il quale si svolge un confronto aperto con i cittadini sui contenuti dei documenti.

AMAT cura l’aggiornamento e lo svolgimento dei momenti di partecipazione pubblica nell’ambito delle procedure di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e Valutazione Impatto Ambientale (VIA).
Inoltre, tramite le attività di Officina Urbana, applica pratiche di disegno urbano e riqualificazione dello spazio pubblico coinvolgendo i cittadini residenti.

Temi collegati

Progetti collegati

Eventi collegati