La partecipazione pubblica nel campo della pianificazione e del governo del territorio riguarda la possibilità che cittadini e city users hanno nel contribuire alle scelte che vengono effettuate nel Comune di appartenenza e di interesse, fornendo la propria opinione e dando un contributo quali “utenti” della città.

Nel contesto della transizione ambientale, rigenerazione urbana e politiche per la mobilità, sono state attivate molteplici forme di partecipazione cittadina, quali ad esempio:

  • forum pubblici nell’ambito della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) dei Piani e Programmi;
  • workshop e piattaforme web per la raccolta di contributi nell’ambito della costruzione di strumenti di pianificazione comunale o eventi di disseminazione pubblica.

AMAT svolge attività di supporto alla partecipazione pubblica nell’ambito dell’elaborazione di strumenti di pianificazione (es. Piano Urbano della Mobilità Sostenibile – PUMS, Piano di Governo del Territorio – PGT e Piano Aria e Clima -PAC) e delle relative procedure di VAS.

Si citano inoltre:

  • le pratiche di riqualificazione dello spazio pubblico e il monitoraggio degli immobili dismessi, basate sul coinvolgimento dei cittadini;
  • il supporto alle attività di generazione di dibattito pubblico dell’Urban Center;
  • il coinvolgimento degli attori della città interessati al Piano Aria e Clima attraverso l’Assemblea Permanente dei Cittadini sul Clima e la collaborazione con la business community attraverso l’Alleanza per il Clima.

Si citano infine iniziative nell’ambito della mobilità, quali gli eventi relativi alla Settimana Europea della Mobilità, i questionari e le indagini di customer satisfaction, seminari on-line sulle nuove tecnologie applicate alla mobilità, o sui temi ambientali, come ad esempio la Milano Green Week.

Progetti collegati

Eventi collegati