Anno inizio: 2020
Anno fine: 2020

CITY RESTARTS - REsilient Safe Transport for All: Reliable Taxi Sharing - è stato finanziato da KIC EIT URBAN MOBILITY attraverso il bando COVID-19 RESPONSE CALL. 

L’obiettivo del progetto è stato quello di testare un nuovo servizio di mobilità urbana denominato Taxi Sharing. Questo servizio ha  contribuito a rendere più sostenibile il sistema di trasporto urbano, offrendo ai cittadini un servizio a prezzi accessibili e ampliando il bacino potenziale di utenza anche a coloro che non fruiscono del normale servizio taxi. Il servizio testato ha consentito, attraverso l’uso di un’applicazione rivolta ai cittadini, di prenotare corse in taxi condivisi, assegnando automaticamente il mezzo più vicino e ottimizzando il percorso del conducente.

Il progetto è finanziato da:

eit

 

AMAT ha guidato il partenariato composto anche dal Comune di Milano, Fondazione Politecnico e Via Van. Nello specifico AMAT ha supportato il Comune di Milano nelle seguenti attività: 

  • Progettazione e design del servizio;
  • Ingaggio di tassisti e utenti grazie a sondaggi di opinione; 
  • Raccolta feedback da parte dei tassisti e degli utenti del servizio apportando eventuali modifiche;
  • Esecuzione di “test di laboratorio” per testare le funzionalità del sistema e condurre test sul campo della piattaforma;
  • Monitoraggio degli indicatori di prestazione (KPI) e creazione di report di analisi sui KPI.

Temi collegati