La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 13 dicembre 2006 e successivamente ratificata con la Legge 18/2009, rappresenta un passaggio molto importante dal punto di vista dell’accessibilità e della mobilità individuale. Garantire a tutti l’accesso universale a spazi pubblici sicuri, inclusivi e accessibili, è uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile.

Dal 2014 AMAT si occupa con particolare attenzione dell’accessibilità universale del trasporto pubblico locale e degli spazi pubblici. In particolare, AMAT ha pianificato gli interventi sull’accessibilità per Expo Milano 2015 e sta lavorando al piano di accessibilità in vista delle Olimpiadi e Paraolimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.

Ha collaborato con il Comune di Milano, attraverso la stesura di contributi specifici, alla pianificazione strategica del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS),e del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), oltre che allo sviluppo di metodi avanzati di analisi costi-benefici per l’individuazione delle priorità di intervento. Attualmente AMAT partecipa ai gruppi di lavoro Barrier-Free City For All del Network Eurocities e Accessibilità universale e azioni per il clima di C40.

Temi collegati

Progetti collegati

News collegate

Eventi collegati