Anno inizio: 2005 (in corso)

In occasione dei grandi eventi che la città di Milano ospita con sempre maggior frequenza, AMAT fornisce la propria competenza alla stesura dei Piani di Accessibilità. Questi possono riguardare sia l’accessibilità a singoli eventi, sia ad eventi di più lunga durata. Questi sono alcuni dei grandi eventi di cui AMAT si è occupata: Expo Milano 2015, Finale Champions League 2016, visita del Papa a Milano 2017, Concerti Arexpo 2018, Adunata degli Alpini 2019, Concerto Jovanotti a Linate 2019, AirShow Linate 2019.

La stesura di un piano di accessibilità abbraccia tutti gli aspetti della mobilità con l’obiettivo di valutare e gestire il sistema dei trasporti nel luogo in cui si svolge un grande evento, tenendo anche presente l’impatto che questo genera su tutto il territorio cittadino. 

Generalmente un piano si può dividere in due fasi, una preliminare, l’altra strategica e attuativa.
Nella prima fase AMAT si occupa della raccolta e analisi dei dati predefiniti dell’evento, al fine di definire i principali parametri per l’elaborazione del piano:

  • stima iniziale dell’affluenza e della provenienza dei partecipanti;
  • stima del flusso temporale delle entrate e delle uscite; 
  • valutazione della ripartizione modale dei visitatori e dell’accessibilità al sito sia in termini di reti che di parcheggi.

La seconda fase di cui si occupa AMAT ha l’obiettivo di elaborare, sulla base dei parametri iniziali, uno schema di adduzione e deflusso dai siti interessati dall’evento per tutte le tipologie di trasporto. Attua, inoltre, la validazione dello schema proposto mediante verifiche della compatibilità tra la domanda di utenza generata dai potenziali visitatori e l’offerta di trasporto pianificata. 
Per ogni evento, AMAT si occupa inoltre di monitorare l’attuazione di quanto previsto dai piani di accessibilità e di verificare la bontà delle azioni messe in campo al fine di definire “modelli di azioni” da poter replicare nei futuri eventi.

Temi collegati