Nel Comune di Milano ad oggi sono presenti 740 impianti semaforici, di cui 600 “remotizzati” presso la Centrale di Controllo del Traffico. La gestione di tali impianti costituisce uno strumento fondamentale per rispondere efficacemente ai bisogni di mobilità, in particolare in ambito urbano.  
Attraverso la gestione degli impianti semaforici, infatti, è possibile perseguire l’obiettivo di limitare i ritardi e i perditempi degli utenti della strada (veicoli privati, mezzi del trasporto pubblico e pedoni) agli incroci semaforizzati, garantendo al tempo stesso le necessarie condizioni di sicurezza.

AMAT contribuisce alla gestione da remoto degli impianti semaforici presso la Centrale di Controllo Traffico, collaborando con gli uffici Comunali e la Polizia Locale. 
Supporta la progettazione dei tempi semaforici e configura con sistemi informatici i piani semaforici, i calendari di funzionamento e le modalità di gestione dei mezzi di trasporto pubblico. Questa attività include una fase preliminare di analisi viabilistiche, anche con strumenti modellistici, e la verifica sul campo delle soluzioni implementate.

Temi collegati

Progetti collegati