14/09/2020

"Emissioni zero, mobilità per tutti". E' questo il tema della Settimana Europea della Mobilità 2020 che si tiene dal 16 al 22 settembre a Milano e in molte altre città internazionali.

Obiettivo di questa edizione sarà sensibilizzare e coinvolgere i cittadini e i city user sui benefici della mobilità sostenibile e della transizione ambientale.

Quest'anno le attività in calendario sono molteplici e variano da iniziative legate alla sicurezza stradale a pedalate in città, da webinar e presentazioni digitali a monitoraggi dell'aria fino ad arrivare ad attività di comunicazione nelle Università. L’evento di apertura è dedicato a un tema molto importante come quello della sicurezza stradale dei monopattini e del loro corretto utilizzo. Il progetto dei "camminatori", steward dotati di pettorina che intervistano gli utenti, spiegano come si usano i monopattini e quali regole gli utenti devono seguire, ha l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti sulle regole di circolazione e sulla sicurezza dei monopattini in sharing. Durante questa settimana i gestori doteranno tutti i monopattini di un cartoncino in cui sono descritte le regole di sicurezza e di corretto utilizzo del monopattino.

Il tema dell'edizione 2020, cui si accompagna lo slogan “Scegli il giusto mezzo!”, riflette l’ambizioso obiettivo europeo di diventare “carbon neutral” entro il 2050 e sottolinea l'importanza dell'accessibilità al trasporto a emissioni zero e della promozione di un sistema di mobilità che coinvolga tutta la cittadinanza. Questo deve avvenire attraverso l'adozione di misure che promuovano un ambiente urbano inclusivo e privo di emissioni di carbonio.

Usare il “giusto mezzo” implica, a seconda delle esigenze, l'adozione di possibili e molteplici soluzioni (dal trasporto pubblico alle biciclette, dal car pooling allo sharing). La multimodalità è infatti una delle risposte per il raggiungimento di una mobilità sostenibile e la Settimana Europea della Mobilità costituisce un’importante occasione di discussione e dibattito per il miglioramento del sistema della mobilità e della vivibilità dei centri urbani.

 

Condividi:

Allegati

Temi collegati

Progetti collegati