Anno inizio: 2010 (in corso)

L’attività di pianificazione e monitoraggio della sosta su strada rappresenta uno degli strumenti più importanti di orientamento della domanda di mobilità.

AMAT si occupa del rilievo, della verifica e del controllo della sosta su strada tramite la mappatura dell’offerta e l’analisi della domanda di sosta.
In particolare, vengono raccolti i dati georeferenziati relativi all’offerta, ovvero la quantità di stalli esistenti, alla loro disposizione geometrica (linea, spina, pettine) ed alla loro tipologia (paganti, residenti, disabili, carico e scarico, autorizzati e libera). Per quanto riguarda la domanda di sosta, AMAT georeferenzia il numero di veicoli rilevati nelle aree di sosta (sosta regolare) e al di fuori di esse (sosta irregolare), catalogando i veicoli in relazione alla loro tipologia (auto, camion, moto) e in base alla modalità con cui viene effettuata la sosta (autorizzata, pagante, abusiva).

AMAT coadiuva il Comune di Milano nella stesura e nella valutazione di Piani, quali i Piani attuativi, e Programmi, come ad esempio il Programma Urbano Parcheggi.

Inoltre monitora periodicamente, a campione, la sosta tariffata su strada al fine di valutare i termini del contratto di servizio e l’efficienza del servizio stesso, e stima alcuni oneri in capo al concessionario.
A supporto di queste attività, vengono realizzate da AMAT analisi ad hoc, utili strumenti di valutazione per l’Amministrazione comunale, ai fini di attuare misure risolutive di determinate problematiche territoriali. 

Temi collegati

Progetti collegati