Il Comune di Milano si è posto come obiettivi prioritari il miglioramento della qualità dell’aria e la risposta all’emergenza climatica. Inoltre, per dare maggiore indirizzo alle proprie azioni, ha sottoscritto diversi accordi in ambito internazionale.
I principali sono:
Le misure e le azioni che il Comune intende intraprendere per il raggiungimento degli obiettivi ambiziosi che si è fissato, sono individuate in un unico strumento, denominato Piano Aria Clima (PAC).
AMAT ha partecipato all’elaborazione del Piano Aria Clima (PAC) per le parti relative alla qualità dell’aria e alla riduzione delle emissioni gas serra.
Nel PAC, sulla base dello stato di fatto, degli scenari previsionali e del contesto normativo e pianificatorio, vengono definite le azioni e le misure che il Comune intende intraprendere per raggiungere gli obiettivi che si è posto.
Le misure mirano sia a diminuire le emissioni inquinanti e climalteranti, che a ridurre l’esposizione dei cittadini all’inquinamento, e toccano gli ambiti su cui il Comune può agire, direttamente o indirettamente, tra cui:
AMAT affianca inoltre il Comune nel processo di stakeholder engagement che accompagna l’iter di adozione e approvazione del PAC, nonché la sua attuazione e monitoraggio.