Anno inizio: 2009 (in corso)

AMAT assiste il Comune di Milano nell’istruttoria tecnica e giuridico-amministrativa di proposte di realizzazione del Piano di Governo del Territorio (PGT) presentate sotto forma di pianificazione attuativa o di pianificazione negoziata.
I Piani Attuativi (PA) sono atti di pianificazione urbanistica comunale che perseguono le previsioni del PGT mediante una progettazione di maggiore dettaglio. La “programmazione negoziata” consiste invece in un insieme di strumenti volti a regolare gli interventi che coinvolgono una molteplicità di soggetti pubblici e privati e che comportano attività decisionali complesse, nonché la gestione unitaria delle risorse finanziarie.

L’attività si articola in:

  • coordinamento con i diversi soggetti, interni ed esterni all’Amministrazione comunale, coinvolti nelle fasi procedurali inerenti Piani e Programmi;
  • confronto con i soggetti pubblici/privati proponenti di Piani e Programmi;
  • redazione di elaborati, di natura tecnica e amministrativa, necessari nelle diverse fasi previste dalla procedura:
    • documentazione tecnica, grafica e amministrativa finalizzata alle Conferenze dei Servizi, Collegi di Vigilanza, Segreterie tecniche e ai momenti di confronto, interni ed esterni all’Amministrazione comunale;
    • convenzioni, proposte di delibere, determine dirigenziali ed altri atti amministrativi;
    • documentazione relativa ai concorsi di progettazione di opere pubbliche, masterplan e percorsi partecipativi con il coinvolgimento della cittadinanza.

Temi collegati

Progetti collegati