E’ un processo di riqualificazione e recupero di una parte del territorio degradato, abbandonato, dismesso o sottoutilizzato.
La rigenerazione della città è un’attività che mira non solo a una trasformazione fisica ed estetica del contesto urbano, ma è affiancata da interventi di natura culturale, sociale, economica ed ambientale, finalizzati ad un incremento della qualità della vita, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, di inclusione e di partecipazione sociale.

AMAT svolge attività di supporto al monitoraggio, implementazione ed aggiornamento del Piano di Governo del Territorio (PGT) e della pianificazione attuativa e negoziata, trattando anche il tema della rigenerazione urbana. Tra i progetti seguiti da AMAT si citano in particolare Reinventing Cities, lanciato da un bando internazionale del C40 Cities Climate Leadership Group nel 2018, per la rigenerazione di siti inutilizzati o in stato di degrado della città, incentrato sui temi della sostenibilità e della resilienza, e Officina Urbana che adotta buone pratiche di disegno urbano e riqualificazione dello spazio pubblico.

Temi collegati

Progetti collegati

Eventi collegati