La sostenibilità economica, nel campo della pianificazione e del governo del territorio, non riguarda solamente la capacità di un piano, programma o intervento di sostenersi dal punto di vista finanziario ma anche, in un’ottica di sviluppo sostenibile, di dare attuazione ai benefici economici, sociali e ambientali previsti. In quest’ultimo caso ci si riferisce all’economia come alla capacità di creare una crescita duratura degli indicatori economici, generare reddito e lavoro e sostenere nel tempo le popolazioni.

AMAT svolge le valutazioni immobiliari del patrimonio pubblico nell’ottica della sostenibilità economica degli interventi della Pubblica Amministrazione. Inoltre, effettua valutazioni economico-finanziarie delle operazioni di trasformazione urbanistica degli immobili di proprietà pubblica, analisi dei dati immobiliari e dei processi di evoluzione dei mercati, analisi e redazione dei piani economico-finanziari.

Inoltre, collabora per la verifica degli impatti e delle convenienze economiche di nuove infrastrutture di Trasporto Pubblico Locale (TPL), mediante la metodologia Analisi Costi Benefici (ACB).
 

Progetti collegati